martedì 31 gennaio 2012

Il punto

Ricordo quando scoprii per la prima volta il mondo dei blog a sfondo musicale: sarà stato il 2005 o il 2006, capitai per caso in uno che si chiamava Infinite Machine e trattava i generi più disparati. Il primo disco che scaricai fu Flood dei Boris, poi ne trovai altri ed altri ancora e da allora il mulo non ebbe più senso di esistere. Molta più roba, molto più veloce, tutto e subito. Ed ecco il mio blog con cui comunicare la passione e corredarla di link per l'ascolto: inizialmente pensavo di usarlo solo per bootlegs o per cose ultra-rare, poi la mano è diventata un braccio, anzi due.
TM ha compiuto i 4 anni di vita ed ho deciso di prendermi una sosta dallo scrivere, per diversi motivi, sia personali che strettamente musicali. Sto riscoprendo il gusto di tuffarmi in ascolti storici che avevano preso la polvere da troppo tempo, mi sto incaponendo nello scoprire discografie complete di artisti che conoscevo solo superficialmente, sto cercando di stare più dietro possibile alle cose attuali perchè capita sempre di trovare qualche piccola gemma specialmente nelle classifiche annuali dei miei organi di riferimento. Inoltre mi sono preso il lusso di addentrarmi in Strobo Trip #7 dei Flaming Lips con dentro quel mattone di 6 ore, anche se devo ammettere che ho barato perchè l'ho messo in macchina, assumendolo solo per la durata dei miei tragitti (col risultato che ci ho impiegato una settimana per arrivare in fondo...).
E poi, beh....non si ha sempre voglia di scrivere. Mi ha divertito mandare avanti questo blog, ma alla lunga mi sembra di scrivere sempre le stesse cose, di trovare raramente le parole giuste per condividere le mie impressioni con chi ha voglia di leggerle.
Poi c'è il recente terremoto Megaupload che fa riflettere. Anche se mi sono giunte voci che dietro al blitz per inchiodare Dot-Ciccio-Com ci siano state ragioni politiche ben più grosse del semplice pirataggio, mi viene da pensare che se Mediafire chiudesse sarebbe un colpo ancora più duro. E' l'hosting migliore perchè non ha tempi di attesa, permette il download simultaneo, conserva i file praticamente in eterno. Poi è anche vero che determinati links te li cancella senza neanche avvisarti, ma non so se esiste un servizio competitivo quanto MF.
Resta solo da spingere il tasto play, quindi. A fine mese trasloco e quindi è possibile che in primavera TM torni in pista....