giovedì 9 agosto 2012

Earth - Phase 3: Thrones and Dominions (1995)


Sono un fan degli ultimi Earth, di The bees e dell'ultimo disco in particolare, in cui Carlson e co. si avventurano placidi verso lande panoramiche di desolante bellezza. Per un decennio il progetto Earth sembrava morto, e nel frattempo i Sunn O))) s'inventavano una carriera sulle intuizioni del seattleiano.
Che sia stata la reazione d'orgoglio a farlo resuscitare? Ascoltare oggi i suoi primi dischi procura un moto d'imponenza. Ha reso perfettamente l'idea Scaruffi, nel definirli: prendere un dettaglio fondamentale dell'hard-rock ed esaminarlo al microscopio, minuziosamente, con ossessività.
Queste colonne d'Ercole di suono non fanno passare nulla al loro interno: è stato come mettere i contrappesi alle braccia di Tony Iommi, con qualche semi-impercettibile variazione fra le maglie.
Ricordo i trafiletti che Rockerilla dedicava agli Earth in quegli anni: sembrava la cronaca da un manicomio, il report di qualcosa che si descriveva assurdo e poco credibile, nonostante se ne ammettesse l'originalità.
Gli anni hanno dato ragione a Carlson, ed oggi lui fa tutt'altro. Chiamasi artista.

1 commento:

  1. This record was not an easy one to find. Thank you.

    http://laclinicahorrible.blogspot.com.ar/

    RispondiElimina