Per Monday at the Hug And Pint ci fu una svolta in qualche modo prevedibile, perchè The Red Thread aveva speso le ultime cartucce di un filone aureo che non poteva durare in eterno. Quindi per il nuovo corso, materiale più accessibile, barocchismi e sinfonismi, velleità artistiche maggiorate e line-up amplificata, come testimonia questo Amsterdam del novembre 2003.
Archiviata la militanza pluriennale dei fidi Gow e Miller, gli AS si presentavano in 7 (!) sul palco del mitico Paradiso, con la nuova sezione ritmica Bathgate / Jeans, il violino di Jenny Reeve, il cello di Alan Barr e Allan Wylie alla tromba ed al piano. Un ensemble da camera che dispensa arrangiamenti professionali finendo per mettere MM in penombra, ma senza sacrificare il DNA dei pezzi, in gran parte prelevati dall'ultimo disco.
Questione di gusti. Questi sono gli AS che a me sono piaciuti di meno, e forse non si piacquero tanto neanche loro. Saranno casualità, ma credo che più o meno in questo periodo abbiano iniziato a meditare seriamente lo split.
Nessun commento:
Posta un commento