domenica 16 agosto 2020

Arab Strap - Sanitised Broadcasts 99​-​03


Dietro l'ironico titolo si trova un'antologia quadriennale che innanzitutto svela un retroscena: i 3 magnifici pezzi di Elephant Shoe in modalità trasfigurata (con Gow e Miller) che John Peel mandò in orbita come una delle sue sessions in realtà erano stati registrati con l'intento di diventarne la versione ufficiale. Che fosse un incomprensione o meno, Lord JP poteva fare quello che gli pareva sempre e comunque, di conseguenza A&M si dovettero adeguare. Questi 20 minuti li conoscevamo già, ma io li riascolterei all'infinito e non serve aggiungere altre parole che: The Drinking Eye, Pro-(Your) Life, Leave the day free.
Segue un eccezionale session in duo acustico, con ogni probabilità risalente al 2001 e si crede mai trasmessa da nessuno, con Aidan full-time sulle tastiere. La scelta di b-sides oscure come Blackness e Bullseye (quasi rabbrividente, con la novità assoluta della voce riverberata, credo mai successo nè prima nè dopo) sembra privilegiare le corde di Malcolm, che hanno un suono perfettamente cristallino e rendono massima giustizia alle composizioni. Per The devil tips ho terminato le parole, un'altra Tanned in unplugged fa aumentare gli interrogativi: com'è possibile che sia diventata una specie di (eccezionale) atmo-bossa in studio? Domande da fan terminale, questo è chiaro....
Il resto, beh...roba del 2003. Pregevolissima l'out-take di Fuck a doodle don't, presente solo nelle stampe australiane di Monday, e la sempre bella Glue. Per il resto, un po' di noia.

Nessun commento:

Posta un commento