martedì 24 febbraio 2015

Cheer-Accident ‎- No Ifs, Ands Or Dogs (2011)

Chicagoani, guidati dal batterista Thymme Jones, hanno attraversato 30 anni di sottobosco americano riuscendo a sopravvivere in chissà qual modo, senza mai aderire veramente ad una tendenza ben precisa. Nei primi anni '00 furono ingaggiati dalla Skin Graft, riuscendo quindi a farsi sentire anche dal pubblico del noise-rock. Prima, a metà anni '90, Jones era riuscito a farsi conoscere per via della collaborazione con Gray e O'Rourke sfociata nel progetto Brise Glace. Nulla comunque che avesse molto a che vedere col classico suono dei Cheer-Accident: un bizzarro miscuglio di math-rock e zeuhl-Rio.
Che in quest'ultimo episodio assume spesso sembianze quasi pop, specialmente nell'uso delle voci in una buona parte dei pezzi, in cui sembra che tutto stia svoltando verso un territorio dolciastro e ruffiano, salvo poi essere smentiti da qualche bella aria canterburyana (o nel migliore dei casi, dalle parti di Zoogz Rift). Per poi essere adombrati da un'imponente marzialità Magma-tica, qualche fraseggio frippiano, qualche schitarrata noise di quelle nobili.
Insomma, roba su cui c'è poco da scherzare. Roba in cui questi veterani dalla grande tecnica sguazzano dentro alla grande, e non a caso sono approdati su Cuneiform da pochi anni. Una sorta di premio alla carriera.

Nessun commento:

Posta un commento