Sono stato assalito dalla paura, alla notizia di questo reperto; ciofeca o reliquia? Alla fine la risposta sta più verso la seconda, con l'unico rimpianto che se Edge & Creed avessero potuto produrre ed editare meglio il materiale ci sarebbe stato un altro capolavoro nella loro storia.
Infatti sono 18 tracce registrate fra Half machine lip moves e Red Exposure, quindi verso la fine del loro periodo aureo. Si intuisce che alcune erano soltanto abbozzate (la durata eccessiva, la linearità degli spunti), ma la quantità e varietà di idee che il duo sapeva estrarre è ancora sorprendente, segno di un momento di cambiamento nella loro produzione ma anche di fertilità artistica.
Vi troviamo più o meno tutte le variazioni del Chrome-sound: l'acid-punk sostenuto, l'allucinazione ai limiti dell'industriale, lo sci-fi-wave minaccioso, la gag astratta. Ciò che stupisce maggiormente è un paio di pezzi molto asciutti in stile new-wave di cui uno, Something rhythmic, era potenzialmente un hit, a detta di Creed stesso.
Ottimo compendio; aggiunge qualcosina alla storia e non abbassa la media, quindi missione di ripescaggio perfettamente riuscita.
Nessun commento:
Posta un commento