Con la sua qualità audio perfetta, Amsterdam '80 è di fatto il condono discografico di un bootleg che, circolava già da anni (giustamente) con un titolo quantomai banale fra le banchette abusive. Venne registrato al Paradiso nella capitale olandese da parte di una stazione radio e così dopo un quarto di secolo anche questa formidabile Magic Band poteva avere giustizia con l'omaggio di un concerto intero.
Formazione che faceva faville non meno di altre precedenti, con la doppia chitarra di Snyder e Morris Tepper, il basso di Drew Feldman e la batteria di Williams. La scaletta comprendeva un excursus completo della carriera del Capitano, da Safe as milk al contemporaneo Doc, escludendo i due dischi della fase inglese a metà decennio precedente.
Terminate le info tecniche del caso, nient'altro da dire in merito all'essenza. La riflessione regina del giorno è: ma questa materia troverà mai una collocazione temporale?
Nessuna collocazione, è musica senza alto e basso, prima e dopo.
RispondiEliminaSolo il Capitano risentiva del tempo: in otto anni pare invecchiato di venti.
Eh, aveva vissuto molto, 40 anni piuttosto intensi. Di recente ho visto una sua ospitata al David Letterman Show del 1982 e faceva quasi tenerezza. Un uomo molto candido e di una comicità che non so quanto fosse volontaria.
RispondiElimina