lunedì 4 maggio 2015

Yellow Swans ‎– Going Places (2010)

Il canto del cigno dei cigni gialli. A fine corsa Swanson e Saloman avevano attutito non poco la loro attidudine rumorista in favore di un approccio più ragionato, con il primo già proiettato in un percorso solista dal notevole potenziale.
Lungi dall'essere accomodante, certo. Le stratificazioni abrasivissime della chitarra dilagano ovunque, ma un inattesa vena ambientale si stava facendo largo. I bordoni elettronici, ormai dediti ad una modulazione musicale per quanto minimale e limitata, tendevano ad espandersi in un echeggiare solenne, a volte persino imponente.
Ne sfocia una specie di kolossal cosmico-rumorista (la Germania dei '70 credo continuerà ad influenzare le musiche moderne ancora per parecchio tempo, riflessione inevitabile) che chiude la carriera dei Cigni in un bilancio più che soddisfacente. Sono stati intelligenti a fermarsi nel momento giusto.

4 commenti:

  1. Notevoli i Cigni Gialli.
    Mi butto pure su Swanson?

    RispondiElimina
  2. E' abbastanza differente, dipende dai gusti. A me piacciono tutti e due.

    RispondiElimina
  3. Hey hey hey ,
    90 day men, If you can Bake a Cake,
    http://www.mediafire.com/download/cz0tf4abv9l9qk9/90+Day+Men+-+If+You+Can+Bake+A+Cake%2C+You+Can+Build+A+Bomb+%5BAction+Boy+1997%5D.rar
    From Perte et fracas, scroll down Right hand side.
    http://www.perteetfracas.org/index.htm

    RispondiElimina