Oscura formazione di Los Angeles in possesso di un enorme potenziale per entrare nella storia; un paio di elementi (fra cui il mitico Tom Recchion alla batteria) provenivano da una LAMFS ormai tramontata dopo aver seminato scompiglio, l'altro era reduce dalla breve stagione punk; una prima incarnazione guidata dal cantante/chitarrista Gibson comprendeva alla voce un giovane Micheal Gira subito prima del coast-to-coast che lo portò a New York a creare gli Swans.
Da questo scontro culturale nacque una formula particolarissima di art-wave, una specie di fusione a freddo fra Joy Division (ritmi martellanti e lineari, linee di basso arzigogolate) e MX-80 Sound (i fragori chitarristici, le melodie out-pop, le svisate di un sax), con l'aggiunta di un decadentismo tipicamente wave dovuto al canto tormentato di Gibson.
Incisero solo un mini e un singolo, qui inclusi nella raccolta postuma, e si sciolsero dopo pochissimo. Un peccato, perchè affinando la coesione e magari buttandoci un tocco in più di arty le premesse per fare grandi cose c'erano alla grande.
mai sentiti prima...notevole.
RispondiEliminaGrazie
Andy