lunedì 23 agosto 2010

Ecstasy of Saint Theresa - Free-D (1994)

Cechi, gli EOST partirono come band indie-chitarrosa in stile MBV nei primissimi nineties per poi svoltare di scatto verso l'elettro-ambient con il presente. Le info in rete sono scarsissime e non è dato di sapere a quale film sia stato attribuito (il sottotitolo è Original Soundtrack), e Free-D è una metamorfosi davvero ai limiti dell'incredibile, per i (scarsi) replicanti che erano di formule già ampiamente testate nel Regno Unito ai tempi.
E' un elettronica quasi silenziosa, con poche increspature: l'estrema calma spaziale dell'apertura di Vacuum Blow è poco più che un tremolio di bleeps. La meraviglia di Surfing on steam (conosciuta ai tempi delle Mental Hours) è senz'altro il punto più alto del disco; intro giocosa con beat sordo, frenata e arpeggio paradisiaco (chitarra privata dei toni alti?) con eterei vocalizzi femminili, per nove minuti di magia. Il ritmo incalzante di Trance between the stars è il loro versante electro-beat alla Aphex Twin, con ancora la voce della Libowitz ad impreziosire lo spettro galattico. Her eyes have it è un tappeto per chitarra e synth, memore del Gone to earth Sylvianiano con acclusa coda robotica.
Ma la calma piatta ritorna con la panoramica Sooper Kosmos e le due tracce finali, Interstellar overdose e la seconda parte di Trance between the stars, che fra concretismi animali (cinguettii vari e canti di gallo in lontananza) e mimetismi appena udibili portano il disco sempre più lontano dalla realtà.
Di certo non un capolavoro del genere (anche se Surfing on steam è davvero molto bella), ma non mi risulta che siano arrivate ondate di gruppi dalla Repubblica Ceca negli ultimi 20 anni. Mi si corregga se sbaglio, ovviamente...

5 commenti:

  1. Senti, tu che sei un mago, mi sapresti dire se esiste un cestino nascosto da dove potere ripescare una serie di commenti che ho involontariamnte "eliminato"?
    Ps: non avevo fatto nessun salvataggio, mannaggia a me!
    :(

    RispondiElimina
  2. Se avevi attivato la notifica di mails che ti avvisano di ogni commento, ce li hai solo lì. Non avendo fatto nessun backup, credo non ci sia altro modo per ripristinare i commenti...
    Invece di un cestino nascosto, hai trovato un cassonetto differenziato! :-D

    RispondiElimina
  3. In realtà ho attivato la notifica delle mail, ma appena risposto le cancello. E poi non sarebbe possibile una seconda pubblicazione perché non esiste un tasto che lo consenta.
    Sarebbe opportuno che blogger creasse una cartelle cestino che io la potessi svuotare poi a piacimento.
    Purtroppo, sbagliando si impara.
    :(

    RispondiElimina