sabato 7 agosto 2010

Drunkdriver - Born pregnant (2008)

Non faccio in tempo a trovare i miei nuovi campioni del noise che succede qualche inconveniente. Appena i detronizzati Pissed Jeans perdono il titolo a causa dell'ultimo disco, molle e sfilacciato, scopro questo power-trio pauroso che sposta un po' più avanti il confine della follia e della sporcizia sonica, realizzando un debutto (sulla ottima Parts Unknown) di rara ferocia ed efferatezza.
Born pregnant è un movimento tellurico di neanche mezz'ora, al cui termine mi è quasi inevitabile far ripartire la scaletta. E' una catarsi atomica che non ammette compromessi nè condizioni, da parte di trio neanche tanto convenzionale. Lo shouter Berdan è un serial killer debosciato che grida senza soste, ma con abilissimo stile ondulatorio. Il batterista Villalobos non sarà un mostro di tecnica ma pesta e martella come un demonio, e sorpresa sorpresa, alla chitarraccia pantagruelica e urticante c'è una ragazza, la Greene, che si fa carico della fonderia di riffs impressionante, rigorosamente atonale of course.
La forza di Born Pregnant sta nelle variazioni, impercettibili ad orecchio disattento (un po' come nel caso del noise concettuale di altri campioni come Hair Police o Air Conditioning, che prendono la causa da un punto di vista sostanzialmente diverso), nelle pause e ripartenze micidiali, nelle micro-trovate che lo rendono una spina nel fianco continua. Ha una forza che non ha nulla da spartire col punk, o con l'hardcore, nè con la stagione dei nineties. E' un mostro figlio di quest'epoca malata e deviata.
Purtroppo i DD si sono sciolti: sul loro blog lo fanno capire con due meste parole relative al secondo disco uscito pochi mesi fa, sadly the last. Villalobos è stato accusato di stupro, che lo sia o no non ha importanza, perchè in ogni caso questa noise-saga eccitante è già terminata.

4 commenti:

  1. ho letto molte belle cose su questa band, ma il loro ultimo lavoro non mi è sembrato così bello come molti dicono.
    proverò a dare una possibilità anche a questo, da come ne parli sembra una bomba.

    RispondiElimina
  2. Il secondo disco è leggermente inferiore a questo che è un macello infernale, ma l'ho sentito solo un paio di volte e quindi il giudizio non è ancora attendibile. Fammi sapere cosa ne pensi....

    RispondiElimina