martedì 27 novembre 2018

My Dying Bride ‎– The Angel And The Dark River (1995)

Uno dei masterpieces del doom-metal anni '90, da parte di una delle punte della triade britannica completata da Paradise Lost ed Anathema. Significativo perchè, al terzo album, il cantante abbandonava del tutto i growls in favore di una modulazione sofferta e fatalista, la produzione era più pulita rispetto al precedente, le parti lente e titaniche sempre più predominanti, violini e tastiere impreziosivano le orchestrazioni in modo essenziale e melodico. Un disco monocromatico, ma così emotivo e straziante da abbattere anche le lungaggini (una decina di minuti in meno avrebbe giovato all'insieme). Black Voyage e The cry of mankind le tracce migliori.

3 commenti:

  1. Gran band!
    gran disco, anche se preferisco Like Gods of The Sun o The Dreadful Hours. Il latrato desolato/desolante di Stainthorpe è davvero unico.
    non li ho mai considerati una Doom band.

    RispondiElimina
  2. Ok, ma perchè non li consideri doom? D'accordo che ne rappresentavano un evoluzione, però la matrice era quella....

    RispondiElimina
  3. Il mood è sicuramente assimilabile...
    I riff a mio avviso sono altra cosa.
    Col post-punk il doom e affini è il mio pane da sempre, vado molto a estro...
    Ho osservato che la sposa moribonda la rispolvero quando sono in vena metallona.. Poi è soggettivo, un amico cui facevo sentire gli Shellac mi ha detto che gli ricordavano i Rage Against The Machine! Non amo catalogare per forza ma dico se sono in trip da Cathedral non ascolto i My Dying Bride.

    RispondiElimina