giovedì 13 giugno 2013

Nurse With Wound - Salt Marie Celeste (2003)

Secondo alcuni Stapleton è stato uno dei più grandi truffatori della storia della musica, additato di riuscire a perpetrare la sua visione grottesca della sperimentazione da più di 30 anni conservando un rispetto generale da parte degli addetti ai lavori e musicisti di rilievo (Faust, Larsen, Sunn O))) sono solo i primi che mi vengono in mente come collaboratori).
Un lavoro come Salt Marie Celeste sarà senz'altro citato da tali detrattori come uno degli emblemi di questa grande truffa: trattasi di un ora di dark-ambient cosmica scandita da due-note-due di ondata synth-sinfonica, i cui unici contorni sono tre principali rumori: una fredda sirena, una porta che cigola e un ronzio in flanger che direi essere il moto di una bicicletta. Un'ora di una ripetitività diabolica, oserei dire basinskiana.
Il messaggio non è molto chiaro ma Stapleton ha addirittura eseguito dei live di questa suite, a dimostrazione del fatto che ci ha creduto. E ho letto in giro che Salt Marie Celeste è indicato da molti il suo ultimo lavoro rimarchevole. Senza girarci tanto attorno, secondo me l'ascolto è extra-gravitazionale ed anche se manca la sua classica ironia, è imponente e travalica persino gli angusti confini della dark-ambient.


4 commenti:

  1. Scusa, il commento nulla c'entra con i NWW, ma il live degli Psychedelic Furs che hai in elenco nelle cose da cercare potrebbe essere questo?

    http://www.dimeadozen.org/torrents-details.php?id=413549

    Saluti!

    RispondiElimina
  2. For the reel cover of this drone album of Steven Stapleton/NWW go on: http://www.discogs.com/viewimages?release=341936
    An other album in the same way I love too is "Soliloquy For Lilith" (first issue in 1988 and reissued in 2003 with 3 x CD Box, with 17, 18 and 20 mns tracks ).
    More accesible you came listen too "Thunder Perfect Mind" (1992 album just before "Rock'n'Roll Station") and an 1987's album "Drunk With a Old Man of The Mountains". Protect yourself. All One

    RispondiElimina
  3. Ciao EM,
    mi piacerebbe saperlo ma credo che DD mi abbia cancellato dai suoi archivi, in quanto non riesco più ad entrare con le mie credenziali....Potresti darmi qualche info in più?

    Hi All For one, thank you for your comments. I don't know if I'll ever be able to listen every Stapleton record, but I'll try :-)

    RispondiElimina
  4. Guarda intanto ti copio e incollo la presentazione del torrent; poi fammi un fischio, se è lui e tu hai problemi di accesso te lo scarico io!!)

    Psychedelic Furs
    London, UK
    Hammersmith Odeon
    1982-10-10

    01 No Easy Street -fades in-
    02 Angels
    03 President Gas
    04 Danger
    05 Goodbye
    06 Pretty In Pink
    07 She Is Mine
    08 Sister Europe
    09 Sleep Comes Down
    10 Into You Like A Train

    min 43:09

    FM - Cassette (Master) - Audacity - xACT

    Il primo commento al torrent è il seguente

    I've had this for years on a bootleg CD with a different tracklist, without a date and the wrong line up on the cover. It's a very enjoyable show. Thanks for sharing.

    Correct line up is:

    Richard Butler: vocals
    Tim Butler: bass
    John Ashton: guitar
    Vince Ely: drums
    with
    Simon Lloyd (The Members): alto sax & trumpet
    Steve "Rudi" Thompson (The Members): tenor sax

    Tracklist on the CD is:

    01 Merry Go Round 4:17
    02 Run And Run 4:14
    03 Love My Way 3:52
    04 No Easy Street 5:23
    05 Angels 4:20
    06 Danger 2:28
    07 Goodbye 4:58
    08 Pretty In Pink 4:01
    09 She Is Mine 3:42
    10 Sister Europe 5:08
    11 Into You Like A Train 5:05

    I found this into about it:

    Forbidden
    BeechMarten Records BM 094
    Made In Italy by Phonocomp 9/1992

    Sourced from BBC College Concert #14 LP(?)
    Distributed to college radio stations
    Pre-FM

    What I would like to know is who plays keyboards.


    Ciaooo!

    RispondiElimina