martedì 3 settembre 2019

Umberto Maria Giardini ‎– Forma Mentis (2019)

Succede che UMG giochi col suo passato, faccia richiami espliciti ai trascorsi. Successe col sigillo finale a nome Moltheni Ingrediente Novus, poi altri piccoli dettagli che non ricordo, infine succede oggi col suo ultimo. Che porta un titolo che è familiare, perchè nelle interviste al seguito di Splendore Terrore (2005) se ne uscì dicendo che l'anno prima aveva realizzato un album intitolato Forma Mentis, contrassegnato da sonorità dure, come ad accelerare una tendenza espressa su Fiducia in un nulla migliore.
Ed è proprio da allora, anno 2001, che UMG non si esprimeva in maniera così grintosa, con un dispendio importante di chitarre fragorose e batteria tornitruante. Ma niente paura, questo non è il diseppellimento del vecchio Forma Mentis, è soltanto una citazione del titolo (nonchè title-track di chiusura) perchè amava l'idea di citare quello che riteneva un buon disco ma che non fu pubblicato per motivi di marketing.
Nel complesso, è un ritorno alla forma migliore, quella dell'Imperatrice. Se Protestantesima viaggiava ancora a livelli alti, Futuro Proximo si assestava su un piano inferiore, con poche impennate. Invece oggi UMG torna a graffiare e toccare quelle corde dell'anima che sa intercettare solo lui, con la divina voce che si inerpica fino ad arrochirsi in più di un occasione. La tua conchiglia, Argo, Di Fiori e Burro, Forma Mentis, e soprattutto l'eccezionale Materia Nera (in una top ten totale di carriera ci sta), i nuovi highlights da mandare a memoria in un batter d'orecchio.
50 anni e non sentirli per niente, caro Umberto.

18 commenti:

  1. Ammetto do non averlo mai Capito, almeno il vecchio aka era simpatico. Nel tempo ci sono ritornato ma NADA!
    Poi un giorno, scazzato dal non avere novità gagliarde in scaletta mi compro questo Forma Mentis su Amazon music.. Dopo il ritorno delle Violenti Lune Elettriche credo sia il miglior disco italiano che ho ascoltato da parecchio!

    RispondiElimina
  2. Ma veramente non ti era mai piaciuto Umberto? Potrebbe essere l'occasione per tornare ad analizzarlo con consapevolezza di che mastro artigiano si tratta.
    Avanti, consigliami un disco delle VLE; mai sentite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non metto, e mai ho messo, in dubbio la consistenza dell' artista e della sua proposta (mica parliamo di Blasco!). Constatavo solo che non mi era mai riuscito a "prendere" finora!

      Elimina
  3. Beh se trovi "Tempo, parole musica" del 1994 è grande. Li vidi livello a quei tempi e li ricordo vividamente.

    RispondiElimina
  4. Qua trovi il torrente con "dopo Metropolis" gran ritorno del 2019 per quelli che a mio avviso sono stati tra i migliori rocker in Italy. Se penso a cosa potevano diventare (loro o anche i grandi Estra) mi intristisco.

    RispondiElimina
  5. https://en.metal-tracker.com/torrents/261699.html

    RispondiElimina
  6. Azz guarda che ho trovato sulla baia!
    Quasi quasi premio il grilletto.
    https://www.ebay.it/itm/273783561860?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true

    RispondiElimina
  7. In effetti il disco del 1994 è introvabile....

    RispondiElimina
  8. Giurerei di avere Il CD dai miei... Come ci passo controllo, se lo trovo lo rippo e te lo mando. Avevano una sezione ritmica paurosa: un batterista poderoso e un bassista Virtuoso.

    RispondiElimina
  9. In effetti quel CD veniva da un love a un centro sociale ( bancarella della band). Cazzo questi in quanto a botta facevano sfigurare One Dimensional Man
    E vari Noise-corer.

    RispondiElimina
  10. Intanto ho ordinato il disco del '92 (mai sentito per intero)....

    Entro il 18 dovrei averlo... Poi turni di lavoro permettendo lo digitalizzo

    RispondiElimina
  11. Grande...con queste premesse, dovrò dirti che mi piacciono anche se poi non sarà così.

    RispondiElimina
  12. Beh no che non devi; tieni presente che ancora ti rivolgo LA "parola" dopo che mi hai semi-bocciato The Comsat Angela (Per me vero apice del Post-Punk UK insieme ai Sound).

    RispondiElimina
  13. Ma, non avrò scritto iperboli, però non mi sembra assolutamente di averli semi-bocciati. Anzi, ti dirò che ascolto molto spesso "The Eye Dance", dato che l'ho inserito nella lista dei miei 100 pezzi attualmente preferiti.

    RispondiElimina
  14. Come promesso Violenti Lune Elettriche - II (1992) Digitalizzato dall' LP.
    mi riprometto di cercare Tempo, parole e musica. LINK:

    https://mega.nz/#F!ucRiSIxY!DcxpH6XedL5fsbKGAg1v7w

    RispondiElimina
  15. Grazie a Te per tutte le meraviglie che mi hai fatto scoprire!
    P.S. riguardo i VLE: sarà un luogo comune ma Suonare ad alto volume! Non c'è traccia di Loudness War.

    RispondiElimina