Li vidi al Link nel 1998 o 1999, e li trovai confusionari e con poco costrutto. D'altra parte ero lì per vedere Will Oldham e non ero molto predisposto a sorbirmi questo trio selvaggio ed iconoclasta, molto dipendente dal frontman De Dionyso. Di lì a poco finirono sulla cover di Blow Up, non poco incensati.
Un performer davvero peculiare, influenzato da Captain Beefheart e dal primo Nick Cave nell'uso della voce, dedito a schitarrate sbilenche o a scorribande di sax invasato, che compone schizzi schizofrenici, monocromatici ed ossessivi. Ma occorreva dare grande merito anche ad Elvrum, davvero il batterista ideale per questo tipo di sound; non a caso destinato successivamente ad un percorso in proprio, in veste di Microphones.
Oggi, riascoltandoli, li apprezzo sicuramente di più. Le mini-devastazioni di Giant Boat, Jail, Hot oven, Casino, gli highlights del disco, colpiscono come pugni nello stomaco. Il filtro del post-blues atomico intasato dal punk, scenari desolanti come Johnny Applecast o Broken water, qualche melodia un filo più accessibile (Archaeopteryx claw, vicina a certe cose dei primi Grifters, voce esclusa), completano il quadro di Uterus And Fire convincendomi ad oltre dieci anni di distanza. Quel che si dice visceralità.
Un performer davvero peculiare, influenzato da Captain Beefheart e dal primo Nick Cave nell'uso della voce, dedito a schitarrate sbilenche o a scorribande di sax invasato, che compone schizzi schizofrenici, monocromatici ed ossessivi. Ma occorreva dare grande merito anche ad Elvrum, davvero il batterista ideale per questo tipo di sound; non a caso destinato successivamente ad un percorso in proprio, in veste di Microphones.
Oggi, riascoltandoli, li apprezzo sicuramente di più. Le mini-devastazioni di Giant Boat, Jail, Hot oven, Casino, gli highlights del disco, colpiscono come pugni nello stomaco. Il filtro del post-blues atomico intasato dal punk, scenari desolanti come Johnny Applecast o Broken water, qualche melodia un filo più accessibile (Archaeopteryx claw, vicina a certe cose dei primi Grifters, voce esclusa), completano il quadro di Uterus And Fire convincendomi ad oltre dieci anni di distanza. Quel che si dice visceralità.
Nessun commento:
Posta un commento