domenica 6 marzo 2011

Orb - U.F. Orb (1992)

E a quasi vent'anni di distanza, invece, i primi dischi degli Orb personalmente non finiscono mai di affascinarmi. Ciò che inizialmente era ideata e pensata come musica da riposo post-rave diventò un fenomeno a sè stante e difatto ne segnò la fine.
Patterson e i suoi estemporanei collaboratori coniarono una nuova formula di elettronica che frullava con fantasia tante cose: i corrieri cosmici, la psichedelia, il dub, la techno-trance, la musica concreta, l'ambient pionieristica di Eno. Ciò che mi piace di più, ancora oggi, è la manifesta giocosità ed ironia di queste tracce, che vogliono ipnotizzare e far viaggiare con la mente, ma con un implicito sense of humour tutt'altro che inglese.
Di questo episodio che li consacrò definitivamente al di fuori di Albione, prediligo gli ambienti meno ritmati e più trippy come O.O.B.E. (una nebulosa di synth krauti, bleeps e flauti sabbiati), Blue Room (suite subacquea con fendenti concreti a destabilizzare), Towers of dub (lo dice il titolo, ma l'approccio era ben diverso dagli standard).
Una ventata di freschezza "fuori"....

5 commenti:

  1. Quoto quasi tutto. Gli Orb furono enormi. Almeno prima di diventare dei Pink Floyd blosi e fuori tempo massimo. Ma qui...diobono...che tempi ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho smesso di seguire gli Orb nel 1997, come scrive PS "lo scherzo era già diventato vecchio"...
    Cosa ne pensi del disco con Gilmour dell'anno scorso?

    RispondiElimina
  3. Da ultra fanatico del Dottor Patterson (se penso a quanti soldi buttati via per correre a Londra per comprare le prime edizioni in triplo vinile con la copertina di gomma...) smisi giusto qualche giro di giostra prima, ma siamo lì - più o meno con i tempi. Orb + Gilmour? ecco, diciamo che li abbandonai proprio perchè temevo facessero la fine dei Pink Floyd. Il disco non è male, ma...Voglio dire...Abbiamo suonato al Cocoricò per finire con Gilmour? ;)

    RispondiElimina
  4. Beh, è stato un po' un compimento del cerchio, anche se con sensibile ritardo. Il disco non mi dice assolutamente nulla, anzi lo trovo abbastanza noioso, penso che entrambi abbiano già dato abbondantemente (specialmente Gilmour!)

    RispondiElimina
  5. Sì, meglio sempre ricordarseli 'da vivi' sti gruppi.
    Capisco che scrivere 'vivi' e 'Gilmour' nella stessa frase suoni blasfemo, però...

    RispondiElimina