venerdì 2 agosto 2013

Pink Floyd - Live Bootleg 1970-05-01 Santa Monica, California

Esistono almeno 3-4 versioni di questo concerto californiano, dai titoli più strambi (uno addirittura Since we were teenagers) e dalle scalette modificate; questo si intitola 1st Generation e dovrebbe essere il più completo oltre che di una qualità che, considerando la media dei Floyd di quegli anni, è abbastanza buona.
Sono almeno 10-15 anni che ho smesso di collezionare bootlegs, e questo per me è un revival giustificato dal fatto che  tempo fa in un blog lessi di questa versione primordiale di Atom heart mother, che qui si chiamava ancora The amazing puddling ed era priva della sezione fiati che di lì a poco li avrebbe accompagnati in giro.
La struttura portante era comunque identica alla versione finale definitiva, con i riff compatti di Gilmour in evidenza durante il refrain principale e il suo falsetto al posto del coro collettivo nella fase mistica intorno alla metà. Resa finale curiosa, ma nulla di sconvolgente.
Per il resto nella scaletta non ci sono grandi sorprese, a parte una Interstellar overdrive sfigurata ed allungata fino ai 15 minuti e l'assolo di Gilmour in A saucerful of secrets sostanzialmente diverso. Differenze che interessano soltanto ai feticisti, e non mi ritengo tale. Sono soltanto un grande appassionato dei live.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina