martedì 4 novembre 2014

1969

1) Soft Machine - Vol. 2
2) High Tide - Sea shanties
3) King Crimson - In the court of the crismon king
4) Pink Floyd - Ummagumma
5) Colosseum - Valentyne Suite
6) Quicksilver Messenger Service - Happy trails
7) Alexander Skip Spence - Oar
8) Andromeda - Andromeda
9) Captain Beefheart - Trout mask replica
10) Scott Walker - 4
11) Jack Bruce - Songs for a taylor
12) Amon Duul - Phallus Dei
13) Family - Entertainment

Super-anno, tanto da meritarsi molte più menzioni (e sono convinto di essermi perso ancora parecchia roba). Succede di tutto e di più, e le commistioni provocano collisioni epocali. E' lo scatolone progressive a trionfare, ma solo quello contaminato: sul versante hard, su quello jazz-blues, su quello sinfonico. Anche se definire prog i Soft Machine rasenta il paradosso. Gli High Tide, dal canto loro, riescono a coniare una formula allo stesso modo in cui i Family l'avevano fatto l'anno prima; ancor più clamorosa vista la qualità degli inediti di Sea shanties, che abbiamo potuto udire soltanto nella ristampa del 2006.
Anche altre aree toccano la vetta del loro K2: Ummagumma forse l'ho ascoltato troppo nella mia vita e quindi scivola dal podio soltanto per stanchezza, Oar è un isola deserta per cantautori spostati. Happy trails chiude la breve stagione dell'acid-rock e batte i Jefferson Airplane sul loro stesso campo. La Valentyne Suite affonda i piedi in un melodramma spettacolare, il power-trio Andromeda viaggia verso lo spazio con un hard-prog agile e senza l'ombra di una tastiera.

Misc
Grateful Dead - Live/Dead

5 commenti:

  1. Anno prolifico davvero, ho più di cento dischi licenziati nel '69 e ben quattro della tua lista mancano ai miei ascolti: ho cominciato a rimediare subito con gli Andromeda.
    In una mia top ten infilerei sicuramente l'esordio degli Stooges e Canaxis 5 di Holger Czukay ma sarebbe dura scegliere chi lasciare fuori.

    RispondiElimina
  2. Quali sono gli altri 3 che ti mancano?
    Ciò che penso dell'esordio degli Stooges forse lo scoprirai domani...

    RispondiElimina
  3. Sicuri
    Zappa: Hot rats.
    Jefferson: Volunteers
    Czukay: Canaxis 5
    Il secondo della Band

    Forse
    MC5: Kick
    Nick Drake: 5 leaves
    Who: Tommy
    Qualcosa fra Buckley e Neil Young si rimedia

    RispondiElimina
  4. Mi mancano Jack Bruce, Family e Scott Walker. Vedrò di colmare la lacuna quanto prima.
    Aspetto curioso il responso sugli Stooges :)

    RispondiElimina
  5. Fra i titoli suggeriti tutti erano senz'altro meritevoli, ma per il momento ho deciso di sintetizzare il più possibile. Però è evidente che Canaxis non l'ho ascoltato con l'attenzione che si merita.
    Per quel qualcosa che si rimedia, io scelgo sempre Buckley anche se Blue Afternoon non è fra i suoi migliori 3.

    RispondiElimina