domenica 16 novembre 2014

1981

1) Cure - Faith
2) Echo and The Bunnymen - Heaven Up Here
3) Japan - Tin Drum
4) Black Flag - Damaged
5) Massacre - Killing time
6) This Heat - Deceit
7) MX-80 Sound - Crowd control
8) Public Image Ltd - Flowers of romance
9) Colin Newman - Provisionally Entitled the singing fish
10) Birthday Party - Prayers on fire
11) Deep Freeze Mice - Teenage Head in the Refrigerator
12) Flipper - Album Generic
13) Siouxsie and The Banshees - Juju

Iniziano i riflussi, le correnti, i declini e le cadute. Il dark conosce l'anno di massimo splendore in Inghilterra e l'hardcore lancia fiammate. Del primo, i Cure ne esaltano il lato più vaporoso, estatico e decadente. Gli Echo invece brillano di una visionarietà terrena e sensibile anche se autoindulgente.
I dinosauri sono ridotti a piccole lucertole spazzate via da morti, defezioni e ricambi generazionali. Una sorta di selezione naturale come forse non c'è mai più stata negli ultimi 30 anni. Insomma, tutt'ora non c'è modo di uscire vivi dagli '80 e da ciò che hanno rappresentato.

Misc
Joy Division - Still


4 commenti:

  1. Se non mettevi i Flipper ti mandavo un virus ...
    Mi ha sorpreso l'inclusione, nel 1980, di John Carpenter ... ho visto recentemente il suo mediometraggio per la serie The masters of horror: Incubo mortale (Cigarette burns) e mi è sembrato un piccolo capolavoro.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che non mi sono fermato alla top ten. Non sono un estimatore di Carpenter come regista (o meglio, non di quella tipologia di film), ma trovo le sue colonne sonore notevoli. The fog in primis, ma anche quella di Halloween non è affatto male.

    RispondiElimina
  3. Avrei voluto vedere comparire anche i nomi di Rip Rig + Panic, Fra Lippo Lippi e A Certain Ratio.

    RispondiElimina
  4. Li conosco tutti e 3.
    Buoni ma non da mia classifica.
    Forse la mia colpa specifica coi RRP è quella di non esser mai stato un amante della musica più tendente al nero.
    FLL gradevoli ma niente di epocale. ACR proprio non mi hanno mai detto nulla.

    RispondiElimina