sabato 1 novembre 2014

Classifiche annuali a puntate 1967-2013

Torno per un'iniziativa che rilancia ed approfondisce una sintetica super-classifica personale che feci 5-6 anni fa, oltre che per stilare qualche riflessione personale.
E' davvero interessante notare quanto le preferenze possano cambiare nel corso del tempo: un disco che si pensava da isola deserta, da colossale punto di riferimento ed ardentemente amato, può sorprendentemente invecchiare ed essere sottostimato (quasi mai capita il contrario, invece). L'esperienza può fare anche questi scherzi: man mano che si continua a scoprire e scavare, le coordinate possono spostarsi in più direzioni.
Per quanto mi riguarda, col tempo ho appurato che i miei gusti si allontanano sempre di più dal melodismo e vanno ad approcciare lidi scontrosi, di sostanziale sperimentazione ed ostinatamente contro. E se da un lato è vero che l'eccessivo quantitativo di materiale a disposizione può disorientare e rendere gli ascolti un po' sfocati e sbrigativi, l'emozione di smascherare qualcosa di elettrizzante resta sempre la stessa di quando si inseriva un cd profumatamente pagato nello stereo e lo si faceva girare. Quindi, resta sempre una questione di stramaledetto auto-pionierismo.
Il numero dei dischi per ogni annata non sarà costante, le posizioni in graduatoria non saranno mai definitive, nè tantomeno il commentino disascalico. Queste sono le uniche certezze. Ma dipende.
Le colonne sonore sono considerati dischi a tutti gli effetti. I Live no, a meno che non siano composti esclusivamente da inediti o siano abbinati a degli inediti in studio all'interno della stessa pubblicazione.
Verrà comunque menzionato uno o più titoli di miscellanea per ogni anno fra live puri / raccolte / antologie.
Chi volesse eventualmente suggerire pezzi mancanti, osservare, accusare, è ben invitato a farsi sentire.

2 commenti:

  1. Ottima iniziativa, al momento ho solo sbirciato ma ti faccio già i complimenti per le scelte, di classe. Ti seguo da molto ma ahimè sono un infimo lurker... Sei un grande!
    Qualora non fossero nelle rispettive liste annuali secondo me i seguenti sono degni di riesamine da parte tua per un eventuale inserimento (ok il 72 devi ancora farlo ma ne spammo qualcuno):
    Affinity (1970) Affinity
    Room (1970) Pre-Flight
    T2 (1970) It'll All Work Out In Boomland
    Flower Travellin' Band (1971) Satori
    Khan (1972) Space Shanty
    Questi rientrano tra i miei preferiti (oltre a tutti quelli da te citati) perchè a differenza dei "big" come King Crimson o Led Zeppelin ecc. non hanno avuto la stessa fortuna (spesso a causa di distribuzione scadente, mancata promozione, ecc.) e si sono poi sciolti presto, troppo presto. Chissà cosa avrebbero potuto regalare al grande pubblico...
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, subito grazie per le belle parole.
    Lo scopo di questa serie è, fra le altre cose, di raccogliere informazioni in giro per accrescere le mie conoscenze e fomentare eventuali scambi di opinione. Dei dischi che nomini ne conosco 1 su 5 e sono al corrente che, soprattutto negli anni '70, siano state realizzate talmente tante perle sotterranee che forse non riuscirò mai ad ascoltare con la giusta attenzione.
    Ben vengano quindi consigli come i tuoi e di altri.
    Ciao

    RispondiElimina