venerdì 14 novembre 2014

1979

1) Chrome - Half machine lip moves
2) Joy Division - Unknown pleasures
3) Public Image Ltd - Metal Box
4) Pop Group - Y
5) Wire - 154
6) The Cure - Three imaginary boys
7) Nurse With Wound - Chance meeting...............
8) Red Krayola - Soldier Talk
9) Pink Floyd - The wall
10) Swell Maps - A trip to marineville
11) Flying Lizards - Flying Lizards
12) Cabaret Voltaire - Mix up
13) Deep Freeze Mice - My geraniums are bulletproof
14) Gang Of Four - Entertainment
15) Siouxsie & The Banshees - Join hands

Cambio traumatico alla leadership di questa annata eccezionale, forse la migliore di tutti i tempi insieme al 1969. Per anni (un paio di decenni) ho sempre portato alto il vessillo dei JD, ma oggi a pensarci bene bene bene bene il capolavoro avant-acid-psych-punk dei Chrome porta meglio i suoi anni. Sarà anche per via della produzione di Unknown pleasures, di cui si è sempre tanto sbandierata la peculiarità.....Insomma. Forse perchè Hannett ha anticipato un po' i modelli del decennio successivo, ma sai che merito....Se il disco fosse stato prodotto in maniera un po' più fisica e diretta forse adesso non la penserei così.
E' l'apice della new wave, in tutte le sue salse, e del dominio inglese a tutto tondo. Non c'è un granchè da aggiungere, perchè sono dischi di cui ho già scritto in passato. E cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.

Misc
Neil Young - Live Rust

4 commenti:

  1. Grazie per le stimolanti riflessioni sulla graduazione di valore di tante cose così interessanti. Per me la Banda dei Quattro e il loro funk bianco comunista restano un hapax legomenon, un'esperienza di comunicazione irripetibile in cui aveva un posto centrale (anche) la musica. L'approccio molto più centrato sul suono (a mio giudizio) dei Chrome era anche più aperto a compromissioni (successive) con un'estetica più banale della produzione, del timbro e della costruzione sintetica della musica. Ma insomma grazie delle idee.
    P.S. e se devo dirla tutta dopo Gang of Four metto Pop Group, Joy Division e magari Join Hands di Siouxsie...

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Interessante la valutazione che unisce musica + comunicazione, su quest'ultimo aspetto ammetto di non curarmene affatto, mi focalizzo esclusivamente sull'aspetto musicale.
    Ciò che fecero i Chrome dopo HMLM secondo me fu prima minore, poi quasi trascurabile salvo rari casi.

    Eh sì, invece, caro mio.

    RispondiElimina
  3. Classifica su cui non opino niente, grande annata. Su binari diversi segnalo Carnascialia e Univers Zero.

    RispondiElimina