domenica 9 novembre 2014

1974

1) Lucio Battisti - Anima Latina
2) King Crimson - Red
3) Residents - Meet the
4) Kraftwerk - Autobahn
5) Taj Mahal Travellers - Live 1974
6) Tangerine Dream - Phaedra
7) Peter Hammill - In Camera
8) Magma - Köhntarkösz
9) Popol Vuh - Einsjäger und Siebenjäger 
10) Sand - Golem


Campioni del mondo anche noi, poche volte ma meritate. Credo che dopo 40 anni ancora non sia fatta abbastanza giustizia critica su Anima Latina, e forse è tardi.
A ruota Red, il primo disco di math-rock della storia (Captain Beefheart non faceva rock), l'incidente astrale dei Residents, le comode autostrade tedesche e la replica dei Taj Mahal, sconcertanti e per fortuna che l'amico Vlad me li ha presentati altrimenti mi perdevo qualcosa di veramente epocale.

Misc
Velvet Underground - The Velvet Underground Live 1969

6 commenti:

  1. Resta da capire perché il buon Julian Cope i Taj Mahal li abbia relegati al 23 e al 37 posto.

    RispondiElimina
  2. Non vedo Rock bottom di Wyatt!!!!
    Avrei poi incluso Caution Radiation Area che trovo superiore ad Arbeit macht frei, Taking tiger mountain di Brian Eno. Splendidi outsider Moolah e Karuna Khyal (con i soliti ringraziamenti al sig.Tepes che me li ha fatti arrivare alle orecchie).

    RispondiElimina
  3. Il numero 4 mi ha sorpresa. Wow.

    RispondiElimina
  4. Non lo vedi perchè non lo ritengo poi così eccezionale, preferisco di gran lunga End of an ear. So che a volte mettersi contro i mostri sacri può generare incredulità, ma dico solo la mia.
    Eno in effetti ci può anche stare, Caution è ottimo ma perde un po' di quella genuinità che contraddistingueva l'esordio.
    Grazie a Vlad, sempre.

    :-)

    RispondiElimina
  5. L'incredulità era dovuta al fatto che adoro troppo Wyatt ma giusto così. Se avessi voluto attaccare briga sarebbero bastati i Genesis verso cui ho un'avversione viscerale, e c'ho provato ad ascoltarli ma è proprio più forte di me, non riesco ad ascoltarli :)

    RispondiElimina
  6. Trovo legittimo detestare i Genesis, specialmente se li consideri nell'arco di tutta la loro carriera. Per quanto mi riguarda, di fronte a quanto hanno prodotto dal '76 in poi, ho sempre fatto finta di niente :-)

    RispondiElimina