lunedì 11 dicembre 2017

Il Decennale

E' vero che il primo post non fu scritto in questo blog, ma con la massima brevità vorrei raccontare che TM #1 fu fatto chiudere dalla DMCA nell'Aprile del 2010; con estrema ingenuità subito aprii il #2 sotto lo stesso account di Google, e fu questione di pochi giorni, d'altra parte ero già diffidato e non ci pensarono un'attimo a sigillare anche quello. A quel punto cambiai account sostituendo la "i" finale con una "y", che fa molto esterofilo, e diedi la stura a TM 3.0, che resiste da più di 7 anni con l'accorgimento fondamentale di non essere visibile alle ricerche di Google; è un po' il suo segreto di sopravvivenza, dovuta anche alla mia incrollabile determinazione e voglia di scrivere qualcosa di musica, principalmente per me stesso, ma anche per quei 40-50 visitatori quotidiani che di solito passano più che altro per ---------, se per caso hanno voglia anche di dare una letta.
Tutto questo pistolotto per ricordare che, la mattina dell'11 Dicembre del 2007 scrissi l'intro al blog e nel primo pomeriggio i primi due post, su un bootleg dei God Machine e su Moontan dei Dead Flowers. Cos'è successo in 10 anni? 
Ho osservato il lento ed inesorabile declino dei blog, ormai tornati appannaggio di una nicchia disgregata. Nel periodo più affollato, fra il 2008 ed il 2009, TM veniva visitato 300 volte al giorno. Ho verificato lo spadroneggiamento dei social network, per i quali continuo a nutrire una sana avversione. Ogni giorno verifico che i poteri alti continuano a permetterci di ---------, perchè cambiano i destinatari ma il giro monetario resta pressochè immutato, e questo va a favore delle lobby pubblicitarie, dei provider, ed affini. Siamo più permissivi degli ottusi francesi, in questo senso, che invece non fanno prigionieri ed oltretutto si sono arrogati il diritto di eseguire uno dei soprusi più indecenti della storia, ovvero la chiusura di What.Cd. (Per caso qualcuno ha un invito per un private tracker nato dalle sue ceneri?).
Continuo a vendere i miei cd, al ritmo di un paio al mese. Da 850 iniziali ne sono rimasti circa un centinaio, di cui soltanto una ventina sono invendibili. Persisto nell'ascoltare musica con criterio disordinato, con un lumicino nel buio, sempre alla ricerca di gemme da voto almeno 8/10, che però inspiegabilmente arrivano.
Ho oltrepassato la quota di 8000 dischi ascoltati nella vita, ne tengo nota grazie alla mia mania archivistica. Per la voglia di conservare più appunti, dato che la memoria inizia ad essere un po' satura, ho aperto una succursale dove liquido in massimo 4 righe quelli di cui non voglio scrivere in maniera più o meno estesa. Il risultato è che col passare del tempo sono diventato un po' più cinico; non più settario o selettivo, soltanto più casinista. Smonto dei vecchi miti, ripristino passioni insospettabili, mi addentro in filoni oscuri, per poi rifugiarmi nelle case sicure e blindate. O forse no.
E la vita?
L'anno scorso sono diventato padre ed è cambiata un po', è questo è il bello e l'inevitabile al tempo stesso. 
E allora, piccolo mio, devi sapere che se esisti è anche un po' merito di TM......


9 commenti:

  1. Complimenti, davvero!
    Spero il piccolo Webbacityo erediti
    La tua Passione.
    8000... Mmmhm mi sa che ti batto!
    Ora sto ascoltando Distillerie Italiane - Stato di Grazia 2017.. Me lo passavano per stoner... Ma è litfiba go psych!! Altri decenni mi raccomando.

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Bravo!!!

    RispondiElimina
  3. grazie di esistere!!! qui solo cibo per la mente, continua così!!

    RispondiElimina
  4. Auguri. Scoprii il tuo blog tramite Isle Full of Noises (RIP). Non sempre i miei gusti corrispondono ai tuoi ma non manco sempre di darci un'occhiata.

    RispondiElimina
  5. caro webba, ciò qualcosa che ti potrebbe interessare. poi ti mando una mail :)

    RispondiElimina
  6. però mi ero perso la cosa del figlio! complimenti!

    RispondiElimina
  7. Grazie e che piacere risentirti...spero che ciòcchecc'hai sia quello che penso :-)

    RispondiElimina