sabato 7 agosto 2021

Psychedelic Furs ‎– Made Of Rain (2020)

Non si potrà negare che i Butler Bros non siano stati coerenti con la loro cifra stilistica. Nel 1992 posero fine alla fruttifera PF-parabola mettendo in custodia il marchio, consci di non voler diventare dei reduci vivacchianti. Navigarono il resto del decennio a vista, facendo un bel buco nell'acqua con Love Spit Love, e nel 2000 riesumarono le Pellicce, inizialmente solo per suonare dal vivo, con tanto del co-fondatore John Ashton, il creatore del trademark chitarristico di tutta una vita artistica, che poi ad un certo punto mollò. Si può tirare avanti per 20 anni facendo i reduci nostalgici, finendo per assumere le sembianze di vecchie cariatidi?

Sì, perchè in questi 20 anni i BB hanno cantierato un disco che, ironia della sorte, era pronto per uscire in pieno lockdown, ed è stato post-posto all'estate. Avevano fatto 29, potevano fare anche 29 e 1/4. Ed è un rientro dignitosissimo, perchè queste vecchie glorie meritano di mantenere il loro posto nella galassia new-wave. Persino nei punti più bassi del loro percorso non hanno mai perso la faccia ed hanno preferito il silenzio, che è sempre prezioso e vuol dire saggezza, quando lo si pratica.

Dei 12 pezzi di Made Of Rain, 1/4 può competere col repertorio maggiore, anche se inevitabilmente il suono è moderno, visto l'aggiornamento portato dai membri attuali e dalla produzione. Richard Butler se ne sta lì a sfoderare il suo timbro imperturbabile ed apparentemente immutato, un sessantenne sempre istrionico e con l'aria di divertirsi da morire, con le stesse pose stentoree degli anni '80. Il restante 3/4 del lotto, beh, si può gradire o non gradire, ma questo è un caso concettuale ed iconografico. E' l'effetto che mi hanno sempre fatto i PF. Discutibili sì, ma intoccabili.

2 commenti:

  1. A me è piaciuto questo ritorno, non poco.
    Certo avrei preferito un filo di ruvido ma non mi aspettavo certo delle "Soap Commercial" o "Susan's Strange" una "Heaven" magari si pero

    RispondiElimina
  2. Oddio, fare una nuova Heaven mi sembra un po' dura. Però il suono di questo ritorno non è per niente male. Non puoi chiedere a dei sessantenni di fare i miracoli, dai.

    RispondiElimina