venerdì 5 novembre 2010

Idaho - White Session, Paris 20-02-2008

Ormai non ci credo più, ma le ultime news di Jeff Martin danno in uscita il disco nuovo di Idaho a marzo. Così saranno quasi 6 anni di hiatus, ovvero come prendersela comoda, chè non voglio immaginare che sia stata crisi compositivo/creativa...Insomma, non sembra essersi sforzato più di tanto. Nell'attesa quindi del successore di Lone gunman ci si può anche accontentare di questa session (credo radiofonica, ci sono anche un paio di video disponibili e sembra in effetti di essere in uno studio del genere) registrata a Parigi nel febbraio 2008, durante il tour europeo in cui Martin viene accompagnato da una sezione ritmica.
Deve avere un rapporto particolare con la Francia, il nostro. In questa decina di pezzi (cordialmente passatami da un amico d'oltralpe, grazie Tony!) il trio si concentra molto sul periodo 1998-2000. Viene da chiedersi pertanto se Martin abbia smaltito la sbornia elettronica dell'ultimo disco in favore di un sound più caldo ed umano, vista anche l'obiettiva qualità dei due comprimari e la totale assenza di pezzi da esso.
Tendenza confermata, peraltro, dalla presenza di un gustoso inedito, in stile pianistico e trasognato come da manuale di rito. Un pezzo che potrebbe confermare la nuova tendenza oppure limitarsi a restare un classico stage-only come la sempre presente e sempre splendida Lately. Prevalgono i pezzi con la 4-string guitar, con le riprese quasi insperate di Jump up, Get you back, ed una straniante versione iper-velocizzata di Social Studies. Non si disdegnano neanche i classiconi di 20 years on e To be the one. Unico neo del set, un Martin non eccessivamente nella solita forma vocale, per non dire un po' giù di tono.
A mò di bonus track, il buon Tony mi allega anche un paio di estratti lo-fi da un concerto sempre francese, con Just might run ed un altro ottimo inedito chitarristico, che mi fa ben sperare per la prossima primavera.

4 commenti:

  1. Ciao Claudio, come và?
    come al solito ti ringrazie per le tue perle, e te ne lascio una anche io:
    http://3voor12.vpro.nl/speler/ondemand/13640617#ondemand.13640617
    un abbraccio
    Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, tutto ok!
    Grazie a te per il contributo, peraltro ad altissima qualità, Martin non lo conoscevi?
    Mi raccomando, se hai tue nuove produzioni da farmi gustare, mandale avanti....

    RispondiElimina
  3. jeff martin è stata una delle mie droghe più durature a cui continuo ad attingere con nostalgia...l'ho visto live a Fano nel booohhh!!! penso fosse il tour di heart of palm, abbiamo chiacchierato e gli ho pure lasciato un cd con delle mie cose..bel ricordo.
    Mi sà tanto che ci siamo ascoltati parecchia roba in comune io e te.
    Ciao
    S

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho avuto il piacere di conoscerlo e di parlarci un po' nel 2004 quando è passato a Forlì. Non esito a definire Idaho come una delle mie entità musicali preferite di sempre.
    Mi sa tanto anche a me...
    Alla prossima
    W

    RispondiElimina