lunedì 1 novembre 2010

Human Condition - Live at the Collegiate Theatre 1981

Per anni ho favoleggiato su questo trio del quale si sanno notizie zero; soltanto qualche accenno in qua e in là sulle bio di Wobble, ma nessun dettaglio che riguardasse la musica. In breve: Wobble, il suo chitarrista di fiducia ai tempi, Animal e il primissimo batterista dei PIL Walker. Abbastanza potenziale da fare qualcosa d'importante, ma è fin troppo chiaro che se con gli anni non è arrivata nessuna valutazione nè tantomeno ristampe o riesumazione di eventuali archivi, significa che non è stato nulla di epocale.
E infatti è tutto abbastanza dispensabile. Apparentemente HC visse soltanto qualche mese fra il 1981 e l'82, pubblicando soltanto due cassette artigianali frutto di registrazioni live. Wobble proveniva dall'esordio solista Betrayal, e aveva sempre espresso l'ammirazione per il Walker (si scopre che aveva ricevuto una formazione jazz) che aveva abbandonato i PIL poco prima di Metal Box, una scelta apparentemente auto-lesionistica ma dettata evidentemente da motivi caratteriali (sempre difficile avere a che fare con Lydon!).
Non è dato di sapere per quale motivo il progetto fu abortito, chè con un maggior lavoro forse avrebbe potuto realizzare qualcosa: restano così agli annali queste due cassette di jam live strumentali dal sapore poco definibile, di pezzi appena abbozzati e ad un discreto tasso tecnico: Wobble che sciorina i suoi giri stentorei fino all'ossessione, Animal caustico e corrosivo e Walker a sfogare l'abilità che forse First issue aveva soffocato per la causa generale. Un risultato sterile e quasi privo d'inventiva.
Peccato per un occasione persa.

Nessun commento:

Posta un commento