lunedì 15 ottobre 2012

Gnaw - This Face (2009)

E' durissima confrontarsi con un passato importante chiamato Khanate, eppure tutti e 4 i componenti hanno dimostrato che quell'esperienza era la somma dei singoli valori aumentata di un bel po', il che è eloquente. Per il chiacchieratissimo O'Malley non c'è molto altro da dire, mentre Wyskida e Plotkin hanno messo a segno un gran colpo con Jodis. Ma colui da cui era plausibile aspettarsi di meno, lo screamer Dubin, è sicuramente una clamorosa sorpresa con la sua formazione Gnaw.
Clamoroso perchè This face è un disco indefinibile, e potrei parlare di avant-metal-noise concreto ma non gli rende giustizia perchè ha degli spunti davvero unici. La line-up comprende soltanto un elemento dell'area doom-metal moderna, il batterista Skyes, che peraltro indugia spesso su tornitruanti poliritmi che del doom non hanno un granchè. Sono gli altri componenti che incidono sull'originalità della proposta: c'è Mizumaki, un reduce dell'industrial anni '80. C'è Beatrice, uno stimato ingegnere del suono che lavora abitualmente in televisione ed è stato anche premiato nel settore. Entrambi curano le parti elettroniche e sono fondamentali nel rendere ancora più allucinante il quadro. Thornton completa il quadro alle chitarre, raramente impostate su timbri metal.
This face è assolutamente delirante e schizofrenico. Dubin terrorizza nel suo classico stile (ma attenzione a Watcher, in cui setta la gola su un timbro umano, una direzione che potrebbe anche approfondire in futuro), e dietro di lui succede il finimondo. Lo scenario è post-qualsiasi cosa, il suono è tanto labirintico quanto curato nonostante ci si trovi in una macelleria o infilati dentro una lavatrice a tutto gas.
Non so quali sviluppi possa avere il progetto, visto che sono passati già 3 anni. Spero chiaramente che ci sia un seguito a questo capolavoro.

2 commenti:

  1. Certo che i componenti dei Khanate hanno le mani in pasta in parecchio di rilevante: Burning Witch, OLD, Sunn O))), Blind Idiot God, Scorn, KTL ... più collaborazioni e varie. Ora anche Jodis (che non ho ascoltato), io ero rimasto ai Khlyst. Ho dimenticato qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Hai dimenticato gli ottimi Æthenor (da ascoltare) e i Lotus Eaters (non irresistibili).
    Jodis è da ascoltare, merita parecchio secondo me.
    Khanate restano leggenda.

    RispondiElimina