mercoledì 31 ottobre 2012

Gravitar - Now The Road Of Knives (1997)

Progenitore dell'art-noise degli anni duemila (Sightings e Wolf Eyes, ma anche delle branchie più spiritate come Aufgehoben e Raccoo-oo-oon), questo trio del Michigan partì da una base improvvisativa di studio dedicata al sound più selvaggio possibile, per dilatarla in forme folli mai sentite prima.
In un certo senso, appresero certe lezioni dei Chrome, applicarono la follia cubista dei Red Krayola e ci misero il loro bel sacco di talento per generare un paio di giga-mostri informi fra cui Now The Road Of Knives.
La prima parte va ascritta fra i monumenti assoluti del free-psych-noise di tutti i tempi, con Real Li e Leelamau che sono vortici inarrestabili di follia pura. I bombardamenti delle chitarre effettate, la prova di resistenza del tentacolare batterista Cook (impressionante), le manipolazioni maniacali, sono le caratteristiche principali del terrifico quarto d'ora della prima. La seconda spinge sul versante più allucinogeno e delirante, con la comparsa anche dei fiati in delay (a cura del chitarrista Walker).
Ma non c'è solo violenza diagonale. Man mano che scorre il disco gli sconquassi tellurici si alternano a fasi di sospensione e deliquio sorprendenti, fino alla tranquilla chiusura psichedelica di +LEE+19357-039.
Quasi oltre ogni concezione sub-umana, per uno degli acts più coraggiosi fra i segreti più nascosti dell'underground statunitense. Grandissimi.

11 commenti:

  1. "The file you attempted to download is an archive that is damaged or possibly encrypted. MediaFire does not support unlimited downloads of broken or encrypted archives and the limit for this file has been reached. This file may only be distributed from a premium account."
    Mapporc...

    Non è che lo metteresti anche da qualche altra parte? Mi piacerebbe sentire questo album, non li avevo mai sentiti neanche nominare!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao l'ascolto è obbligato se ti piacciono cose ostiche ed estreme, per il dl non so perchè ti dia questo messaggio, io adesso sto provando più volte e funziona regolarmente....

    RispondiElimina
  3. Forse funziona solo se sei l' uploader...Grazie comunque.Ciao

    RispondiElimina
  4. Mah....io ho provato da un altro browser senza il cookie, quindi da perfetto sconosciuto, e funziona...prova anche tu da un altro browser rispetto a quello che usi di solito. Fammi sapere

    RispondiElimina
  5. Appena provato con un secondo browser, niente da fare. Tra l'altro io sono il primo "anonimo" che ha scritto, il secondo messaggio non è stato scritto da me, quindi siamo almeno in due ad avere questo problema. Magari mediafire sta provando un'altra delle sue furbate a random?

    RispondiElimina
  6. E' possibile, anche perchè non siete in due ma in tre ad avere questo avviso. Io ho provato con un altro browser, che ha un account diverso su MF e funziona.
    Non so se c'entra, comunque devo iniziare a considerare l'idea di cambiare hosting.
    Hai provato altri links recenti?

    RispondiElimina
  7. Ciao.Ieri great saunites era ok, oggi non più.

    RispondiElimina
  8. Mah...amici, non so che dire. Evidentemente Mf ci vuole gabbare in un nuovo modo. Sto facendo sondaggi in giro per sentire se è un malanno condiviso e se ci sono eventuali artifizi per raggirare questa situazione.

    RispondiElimina
  9. a me funziona benissimo sto link, mediafire è ottimo dammi retta non cambiarlo per adesso.

    RispondiElimina
  10. Lo so che è il migliore, fintanto che non mi cancella tutti i file di nuovo. Ora i links che non funzionavano sembrano lavorare perfettamente, speriamo bene....

    RispondiElimina
  11. Alla fine l'ho preso altrove facendo una breve ricerca. :-)

    RispondiElimina