sabato 7 marzo 2020

Idaho ‎– You Were A Dick (2011)

Solo un desiderio; che You were a dick non rimanga l'ultimo. E' estremamente importante che Jeff Martin non abbandoni questo magnifico viaggio, che lo porti al trentennio, non importa quando uscirà il prossimo; basta che ce ne sia uno.
Non ha usato mezzi termini in un intervista, questo mio idolo; fare musica per la televisione non è un lavoro invidiabile. Può essere molto frustrante, limitante, frettoloso, può portare anche fuori di testa, ma in fondo è l'unico che può garantirgli la sicurezza economica. Ciò ha inevitabilemente influenzato il suo modo di fare musica ed ha trasportato l'entità Idaho alla naftalina, dopo l'ennesimo gioiello The Lone Gunman del 2005. E così, in verità, You were a dick è rimasto il suo ultimo di inediti; ma come Jeff stesso ha ammesso, è composto di scarti derivanti dalle sonorizzazioni, rilavorati e adattati al formato dell'album. Questo spiega il breve minutaggio generale delle 15 tracce, la mancanza di coesione ed il salto di palo in frasca delle atmosfere; dalla vignetta iper-indolente alla power-ballad, dal solo piano al solo ambientale, senza un filo conduttore apparente. Forse con un lavoro produttivo più accurato si sarebbe potuto tirare fuori un super-disco, ma è proprio questa sua natura precaria che rende speciale YWAD; oggi Jeff è così, prendere o lasciare. Weigh It Down, Waited For You, Impaler, The setting sun le nuove, piccole perle.

2 commenti:

  1. Il bootleg live in Munster mi sta lasciando basito.. con tutto che il piano tende a ottundermi gli attributi, questo sfoggio di musicalità Emotiva e soprattutto le poche ma salienti parti di chitarra me lo fanno adorare. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Beh quello è un live fantastico, che riascolto di tanto in tanto. John Barry era un chitarrista davvero emotivo ed impressionista. Il batterista era un tipo capitato dalle parti di Martin per caso (me lo disse lui di persona), ma come avrai sentito, davvero bravo. E Martin al top della forma, con diversi pezzi totalmente inediti, mai sentiti nè prima nè dopo. Meraviglioso.

    RispondiElimina