martedì 14 settembre 2021

Arab Strap - As Days Get Dark (2021)


La domanda che mi sono posto a lungo, non appena si sparse la notizia che stavano preparando ADGD, è stata: c'era veramente bisogno che tornassero? Andavano benissimo i concerti-nostalgia, è stato perfetto e gradito l'Archive di Bandcamp, ma c'era davvero bisogno di fare un disco nuovo, di rischiare di macchiare una carriera che ha avuto fra i suoi picchi la geniale intuizione di fermarsi quando il declino sembrava presentarsi impietoso alle porte?

Non ero molto fiducioso su ADGD, almeno in astratto. La carriera di Malcolm, dopo un buon inizio, si è incanalata su un cantautorato banale e monotono. Aidan ha dimostrato di avere sempre bisogno di una spalla e di esserne troppo dipendente (è andata discretamente con Wells, non con Hubbert), ed alla fine le cose migliori le ha fatte col suo trovarobato solista. Avrebbero mai potuto ritrovare quella chimica che generò i miracoli di un tempo? L'esperienza maturata avrebbe rappresentato un vantaggio od un limite con cui mestierare?

The turning of our bones, il pezzo di lancio diffuso in anticipo, è controverso. Questo incipit apocalittico, eccetto il salmodiare in rima, con i sequencers ed i synth, fa quasi venire in mente il John Carpenter corrente. C'è dentro un po' di tutto: bonghi, archi, sax, per un assieme che è un po' troppo boombastico. Ma lo scheletro compositivo c'è, e la chitarra resta impressa. Ci si salva un po' in corner.

Il secondo pezzo diffuso è stato Compersion pt. 1, decisamente più sobria, ritmo e schema dispari, il sentore è quasi new-wave, ma il Dna è senza dubbio proprio. Il terzo ha gettato la maschera, con tanto di video horror metropolitano allegato. Hear comes Comus! sembra quasi un residuato dei Chameleons altezza '85-86, e non è una critica negativa, anzi. E' uno dei pezzi migliori del disco. Ma allora, gli AS si sono trasformati in nostalgici degli anni '80 / new wave-pop-rock?

Arrivato finalmente al disco nella sua interezza, respiro e traggo godimento dalle perle strategicamente poste nella prima parte. Another Clockwork Day, un'acusticheria da focherello coi fiocchi che ritrova la naturalità più nuda e la loro sensibilità più riflessiva. Ed ancor di più Bluebird, preziosissimo uptempo intimista che sarebbe potuto uscire da Elephant Shoe o da The Red Thread senza fare una piega. Si sta rivelando ottimo, questo prodotto.

Proseguiamo. Kebabylon rivela un'altra influenza '80 inaspettata, con un chorus epico/indolente e soprattutto le stratificazioni di synth orchestrale: i Cure altezza Kiss Me x 3 e Disintegration. Davvero non male. A questo punto però arrivano le debolezze: la svenevole Tears On Tour, la stentorea Fable of the urban fox, la ruffianissima I was once a weak man, la scontata Just Enough. Quattro pezzi poco incisivi che abbassano impietosamente la media del disco, e non per il mero aspetto compositivo, quanto per le scelte di arrangiamento che non mi sembrano indovinatissime. Troppi archi sintetici dispiegati ad ispessire, troppe trovate ad effetto. Così si perde l'anima reale del loro pathos, che trovò la propria sublimazione nella povertà di arrangiamento, nella nudità delle corde dell'anima.

Per fortuna Sleeper, al penultimo posto della scaletta, restituisce l'umore generale dell'album alla categoria ok, questi sono gli AS che riconosco come miei. Oltre 6 minuti crepuscolari e melodrammatici che, pur senza inventare nulla, rappresentano l'aggiornamento ai giorni nostri di Autumnal.

Su Twitter, il loro account posta molto spesso foto nostalgiche datate 1996-2000, in cui AM & MM sfoggiano capelli fluenti ed espansi, visi sbarbati ed espressioni disincantate. Ora, alla soglia dei 50, si siedono ad una panca, osservano e sono contenti di non doversi più imbarcare nella routine disco-tour-disco-tour. Non hanno mai smesso di essere amici ed è bello che siano tornati, perchè ora più che mai, anche se ADGD dovesse restare l'ultimo in assoluto, il mondo ha qualcosina in più. 

Con i suoi alti e bassi, è un rientro più che dignitoso che aggiorna il catalogo con orgoglio.

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