mercoledì 22 settembre 2021

Bruce Anderson - Bresson + No Visible Scars (2012)


Due soli di Bruce Anderson da 20 minuti usciti nel 2012 in formato cd 3" su edizioni limitate sotto i 100 pezzi. I numeri giustificano i fatti: nemmeno tutti gli amanti degli MX-80, che già sono pochi, potrebbero diventarli delle sue elucubrazioni improvvisate, nonostante la statura del personaggio.
Tutt'al più l'antica serie Brutality. Ma con lo sconcertante acustico The inherent beauty of hopelessness è sembrato aprirsi ad una riflessività inedita, forse dovuto al sopraggiungere dell'età, forse soltanto per le possibilità tecniche dell'Archtop Guitar, chissà. Bresson ne è una naturale propaggine, ma in una veste persino più dimessa, meno astratta. Una cascata tintinnante di note alte e distillate lentamente, con un finale movimentato a sorpresa.
In No Visible Scars ritorna all'elettrica per creare una nebbia sulfurea multiforme. L'inizio è quasi rassicurante, su arpeggi maggiori e delicati scenari panoramici di delay, ma intorno al 6° minuto l'umore si fa grigio, slow-core a modo suo, fino a scivolare in un gorgo sempre più drammaturgico, fra feedback controllati e penn(ell)ate sgraziate. Uno spunto che, considerata la contemporaneità, sarebbe stato perfetto per i Grale di Eternity, un capolavoro che ascolto ormai periodicamente.

10 commenti:

  1. Sofa - Source Crossfire
    Quobuz:
    https://www.qobuz.com/it-it/album/source-crossfire-sofa/va3nhc5bzyxjb
    Link:
    https://drive.google.com/folderview?id=10SrFglw9MSVAXlx9B_awkBAeRD_rOttL

    RispondiElimina
  2. Assaggino?
    https://youtu.be/csULPljcQ3E

    RispondiElimina
  3. Lo sai che devi darmi una piccola descrizione in anticipo....

    RispondiElimina
  4. Allora, se devo:
    Diciamo che in un mondo parallelo si possano essere incontrati ex membri degli Slint e dei Jesus Lizard con Peter Hook Al basso. Sempre per iperbole ci ficcano qualche ballad slow-core. A me piace e parecchio anche senza nessun signore di questi coinvolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto di dedicarmici a breve, so che di solito i tuoi consigli ci azzeccano.

      Elimina
  5. @fabio -- that Sofa song reminds me of Drive Like Jehu. If your not familiar already you must acquaint yourself posthaste: https://www.youtube.com/watch?v=7kYaEN06UYM

    Thanks for all the great music @webbaticy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Related to this post they both share a very strong MX-80 influence!

      Elimina
    2. If you like it, enjoy Grale album, it's great.
      Cheers

      Elimina
  6. Yeah DLJ

    https://tuningmaze3.blogspot.com/2010/04/drive-like-jehu-yank-crime-1994.html

    RispondiElimina