giovedì 20 gennaio 2011

Madrugada - Madrugada (2008)

Ma chissà per quale motivo questi me li sono persi. Casualmente negli ultimi tempi mi sono imbattuto in questo gruppo norvegese, che però è già bell'e cessato di esistere all'uscita di questo disco, a causa della morte del chitarrista nel 2007.
Stilisticamente i Madrugada non offrivano nessun tipo di novità rilevante, se non una grande capacità di scrivere in maniera classica, per non dire vintage. L'influenza che personalmente colgo più rilevante è quella del Nick Cave più edulcorato, meno inquieto, ma virato ad un fatalismo perdutamente marcato (New Woman New Man), proprio come se il sentore che una disgrazia si stesse avvicinando ammantasse l'atmosfera del disco. In seconda battuta anche il croonerismo dei Tindersticks affiora spesso, e nei momenti più grintosi persino un gruppo dimenticatissimo degli anni '90, gli inglesi Whipping Boy di Heartworm.
Oltre alla scrittura pienamente convincente, un altro punto di forza era sicuramente la bella voce, piena e vibrante, del vocalist Hoyem. Pezzi struggenti come Highway of light, Whatever happen to you, Honey bee, contengono tantissimi rimandi al passato ma toccano quelle particolari corde dell'animo che non lasciano indifferenti.

3 commenti:

  1. Grazie per la qualità dei tuoi post. Grandi i Madrugada, ti consiglio the nightly desease.

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie a te. Infatti devo approfondire la loro carriera, vedo che la maggior parte delle fonti cita il primo come il loro migliore, ma ascolterò senz'altro anche quello che mi consigli tu.

    RispondiElimina
  3. http://www.mediafire.com/?we5r6oemkxnbt54

    RispondiElimina