martedì 10 aprile 2012

Bark Psychosis – Independency (1994)


E' stato fatto un po' di casino fra questa antologia e Game Over, il che è tristemente simbolico per Sutton & co., sempre in conflitto con le disgraziate labels con cui si trovavano a che fare.
Comunque Independency era decisamente più ordinato perchè raccoglieva tutta la produzione dei divini BP pre-Hex. Per la completezza che si sono meritati pertanto occorrerebbe menzionare i 3 pezzi esclusi dalla sopracitata, raffazzonata raccolta.
By Blow era il retro di All different things. Un incubo psichedelico costruito su tensioni quasi insopportabili, reminescente di un certo Ummagumma live altezza A Saucerful of Secrets, con un Sutton impazzito in preda ai fulmini.
Nothing feels riprendeva una estatica aria di certe produzioni 4AD, con chitarre cristalline e percussioni leggere, forse l'unico pezzo interlocutorio che fecero ai tempi.
Ma attenzione che Tooled Up, epurato dal Manman EP, fa parte di una delle tante altre facce del BP sound che potenzialmente poteva andare in qualsiasi zona. Uno strumentale che inizia come una specie di lounge-wave soporifero ma che esplode all'improvviso in un frenetico maelstrom elettro-industrial ad alta velocità.
Ma lo confesso...il vero pretesto di parlare di questo disco era esclusivamente legato alla possibilità (necessità) di ascoltare Scum per l'ennesima volta, per immergersi in quel bagno purificatore, per cibare la mente di quei 21 minuti di meraviglia...

6 commenti:

  1. Non demordi eh web!..io sono al pezzo da un pezzo..fuori da tutto e fuori di me, ma non nascondo che negli ultimi giorni sono tornato a curiosare qui da te..
    In cerca di sintonia, un abbraccio.
    Leo

    RispondiElimina
  2. Grandissima band, direi...

    Carissimo! Che piacere risentirti! Ma fuori di te, addirittura?
    Io come vedi sono stato un po' al palo ma il richiamo è sempre forte

    RispondiElimina
  3. Pur conoscendoli per nome non mi ero mai soffermato ad ascoltare i BP. Ipnotizzato dalla recensione ho ascoltato Scum su Youtube...
    Mamma mia..stupenda..dilatazione perfetta..
    Devo assolutamente approfondire la band..il loro repertorio è tutto così sperimentale Webb?

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere tu apprezzi Scum....Purtroppo hanno inciso molto poco in vita, ascoltati Hex e goditi l'esperienza.

    RispondiElimina
  5. Pur richiamando atmosfere propriamente notturne è tutto il giorno che passo Hex al Bar..i miei clienti stanno zitti...
    Lo devo assolutamente ascoltare in cuffia..
    Sento che amerò questo disco per sempre.

    RispondiElimina