lunedì 11 giugno 2012

Piero Ciampi - Live Al Tenco '76, Inediti E Provini (1995)

A metà anni '90, quando la major titolare dei diritti cercò di rinverdire al pubblico le gesta di questo grandissimo artista, oltre alle ristampe in cd dei pochi album pubblicati in vita apparve anche questa raccolta di rarità.
L'attrattiva più succulenta è rappresentata senza dubbio dalla mezz'ora scarsa di una performance dal vivo del 1976: con l'ausilio delle basi preregistrate, un Ciampi in evidente stato di ebbrezza alcoolica si rendeva protagonista di una jam poetico-verbosa a dir poco irresistibile: per gli amanti è parecchio interessante sentire le variazioni su Te lo faccio vedere io, Adius, Il Giocatore. Avvincenti anche i siparietti fra un pezzo e l'altro, e la polemica aperta con uno spettatore reo di averlo interrotto. Un vero peccato che la qualità audio sia infame; complice la voce impastata del poeta, certi passaggi sono quasi incomprensibili.
Le altre 11 tracce invece sono provini grezzi ma ben registrati. Musicalmente, ad orecchio direi che sono registrazioni della seconda metà degli anni '60, precedenti al sodalizio con Marchetti: a parte le conosciute Tu no, Confiteor e Viso di Primavera, sono troppo pigro per indagare se siano effettivamente tutti inediti. E non m'interessa più di tanto: cose come Più di così no, L'ultima volta che la vidi, Albergo, Miserere bastano a captare l'attenzione per la semplice meraviglia delle parole.

1 commento:

  1. Complimenti per il ripescaggio, non so dove riesci a scovare i cd della collana del C.P.I. ma sono veramente unici!

    RispondiElimina