Due uscite a corollario dello splendido The island came true, con la speranza tuttavia di non dover aspettare altri 6 anni perchè Aidan si ritrovi un po' di tempo libero per sprigionare nuove magie targate LP.
Mixtape, titolo programmatico, è una cassetta inclusa nella deluxe edition dell'album che comprende tracce inedite, rarità e qualche episodio già noto, in soluzione di continuità: due lati intitolati Madrugada e Sonambulo. Una specie di bignami del LP-stolen-sound, fra tracce ritmate, atmosfere sognanti, contemplazioni e movimenti orchestrali; è la library del nuovo millennio, che pesca dal passato a piene mani e ne effettua una fotosintesi oserei dire nostalgica, con gli occhi commossi e strabordanti di umanità. Ottima occasione, fra l'altro, per ascoltare anche una buona parte di quel Blank for your own message che costituì il primo reale prodotto di LP, rilasciato soltanto come promo della Chemikal Underground nel 2000.
Surface Noise è un 10", rilasciato sempre da Melodic; una ventina scarsa di minuti di puro sinfonismo di risulta, con il suono granulare del vinile consumato in sottofondo costante. Ovviamente nessuna fonte riguardo alle fonti originali; è quanto di più incompromissorio abbia realizzato Aidan e quanto di più vicino ed assonante a Leyland The Caretaker Kirby. Fantamusica: chissà cosa genererebbe un gemellaggio fra i due.
Nessun commento:
Posta un commento