mercoledì 26 ottobre 2011

A Storm of Light - And We Wept the Black Ocean Within (2008)

Uno scarto musicale mica da ridere per uno dei fondatori dei Red Sparowes, il chitarrista Josh Graham, che dopo aver presenziato su due delle più importanti pagine dell'epic-instru anni '00 si lanciava in una nuova, pesante avventura.
Il trio degli A Storm Of Light segna un ritorno alle origini dal punto di vista dei chitarroni per Graham, parte integrante dello staff Neurosis anche se non musicalmente coinvolto. I passaggi più violenti devono molto all'iconica istituzione post-metal, anche a livello vocale, ma la lentezza asfittica con cui si srotolano queste lunghe composizioni trae spunto ovviamente dal doom.
Non mancano anche richiami agli Isis (la suggestiva Leaden tide). Nel complesso il disco risente un po' del chilometraggio eccessivo, si sarebbe potuto sfrondare un po' le durate e l'effetto apocalittico non sarebbe stato inficiato per nulla. Non mancano comunque ottimi spunti, come la bellissima Thunderhead, l'articolata Mass, lo struggente emo-doom di Iron heart.Lo svantaggio che ne deriva anche dalle sparse critiche che ho letto, è che probabilmente è uno stile, quello degli ASOL, che non soddisfa nè i fan dei Red Sparowes nè quelli dei Neurosis.

1 commento: