martedì 11 settembre 2012

Explosions In The Sky - Friday night lights (2004)


Cosa c'entrino i miei grandi idoli texani col football americano non lo so. Ma tant'è che per un film ambientato proprio ad Austin sulla squadra del college qualcuno ha ben pensato di convocarli per approntare una soundtrack. E resta solo da fare un plauso per la scelta, anche se la pellicola non l'ho vista.
FNL è una sonorizzazione d'atmosfera, quasi esclusivamente priva di batteria, incentrata sui cristallini intrecci chitarristici. A parte le due versioni ridotte ed adattate di Your hand in mine (di cui una con tanto di archi a corredo, tanto per abbellire ciò che non aveva bisogno), sono tutte pieces inedite. Spiccano le arie di From west Texas, Our last days as children, Lonely train sul resto: mi piace immaginarle come outtakes di ciò che andò a confluire sul monumento di The earth is not..., al servizio delle immagini, funzionale, senza orpelli. Un uscita minore nella carriera, ma non qualitativamente.
Ah, dimenticavo che nella scaletta ci sono 3 intrusi che, immagino sempre per motivi funzionali, sono stati inseriti nel film. Il consiglio è ovviamente di skippare per non perdere la magia.

Nessun commento:

Posta un commento