martedì 16 aprile 2013

Melvins - Hostile Ambient Takeover (2002)

E' da tempo immemore che i Melvins hanno esaurito la loro carica creativa, c'è poco da fare. Il loro ultimo disco che mi ha entusiasmato è stato Honky del 1997, una vita fa. Fino ad allora erano stati più o meno una sicurezza; abbandonando progressivamente le loro origini doom-grunge ad alta creatività / stranezza, finirono per appiattirsi continuando a propinare il riciclo di loro stessi all'infinito. Ho ascoltato tutti i loro dischi successivi ma senza riuscire a trovare un motivo di interesse.
E' chiaro che stiamo parlando di un istituzione, di una leggenda che ha influenzato decine e decine di bands, che ha scritto pagine leggendarie, che ha uno dei migliori batteristi degli ultimi 25 anni. Ma dischi stanchi e ripetitivi come questo lascia poco conforto alle mie orecchie (e pensare che è considerato uno dei preferiti dai fans!).

4 commenti:

  1. Tu ... tu hai osato.
    Guardati le spalle d'ora in poi, miscredente!

    RispondiElimina
  2. Io sono parzialmente d'accordo con te. È vero che hanno perso quella carica irriverente, strana e iconoclasta e che l'epoca di album come Houdini è finita, però restano ancora una spanna sopra la media, pur con alti e bassi. Forse ti aspetti troppo da loro?
    Comunque dal vivo sono ancora un gran spettacolo da vedere, sopratutto grazie alla doppia sezione ritmica e alla presenza di tanti classici in scaletta.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non li ho mai visti live, e me ne dolgo perchè ho visto Crover suonare con gli Shrinebuilder ed è stato uno spettacolo vedere soltanto lui. Forse vederli mi farebbe cambiare idea, ma non so.
    Credo che siano unici ma il loro meglio l'hanno abbondantemente dato.

    RispondiElimina
  4. Ti rispondo con un po' di ritardo...
    La prossima volta che suonano in Italia, valli a vedere. Io li ho visti 3 volte, l'ultima è stata 3-4 anni fa, non mi hanno mai deluso. 3 volte su 3 hanno suonato anche quello che per me è il loro miglior brano, cioè Honey Bucket, dove la doppia batteria si sente tutta.
    In più, sono dei gran cazzoni - in senso buono - ricordo un siparietto pre-concerto con Crover vestito da Elvis che lanciava banane per aria mentre cazzeggiava sulla batteria...

    RispondiElimina