giovedì 19 settembre 2013

Rake - The Art Ensemble of Rake - The Tell-Tale Moog (1995)

Due ore e venti minuti di alienazione totale, di gratuità non-sense, di come mettere una buona tecnica e padronanza degli strumenti al servizio dell'illogicità; i Rake volevano sconvolgere l'ascoltatore, suonare tutt'altro che banali e ci riuscirono. E se la risero alla grande.
Io mi sono fidato della stampa di settore e non ho ascoltato altro del trio virginiano, perchè pare che oltre questo doppio non ci sia molto altro di esemplare, ed in ogni caso dopo un'esperienza del genere non è che si possa chiedere di più.
Il primo disco contiene essenzialmente 4 lunghi pezzi (fra gli 8 e i 23 minuti), jams deliranti di psycho-jazz-noise-space, senza un'architettura apparente, con la sezione ritmica ed il clarinetto in evidenza (Klang Co.), ma anche con elucubrazioni infinite di synth rumoristico (Remote sensing), dialoghi cubisti fra chitarra e basso (Helio-moog), e misticismi sfiaccati (Quadrablenders).
Discorso opposto per The Tell-tale moog, spaccato in 75 tracce da un preciso minuto cadauna. Le origini del gruppo risalivano all'hardcore più intransigente ed una buona parte, mi verrebbe da dire registrata dal vivo, verte su sorprendenti sfuriate in linea diretta con i primi anni '80 californiani, che di sicuro non mi sarei aspettato visto cos'era successo precedentemente. Ma alla lunga la vena scherzosa di questi mattacchioni riprende il sopravvento e così i deliri incessanti ritornano, ancor più psicopatici di prima.
Ed il divertimento è assicurato.

4 commenti:

  1. Chiedo scusa, ma ho un problema a scaricare i files dal file rar: non mi fa estrarre la quarta traccia, Helio-Moog, dicendomi "È fallita la codifica del CRC per il file crittografato Rake - 1995 The Art Ensemble of Rake - The Tell-Tale Moog\04 Helio-Moog.mp3 (parola chiave errata?). Sapeter dirmi per caso di cosa si tratta? Perché gli altri files sono riuscito ad estrarli senza problemi

    RispondiElimina
  2. E' colpa del mio pc che evidentemente a forza di fare e disfare archivi qualche volta batte a vuoto. L'ho rifatto nuovo, fammi sapere se è tutto ok, grazie.

    RispondiElimina
  3. Sì sì, ora son riuscito senza problemi. Grazie mille, lo cercavo da tanto tempo questo disco. Complimenti per il vostro blog, è fantastico!

    RispondiElimina