C'è sempre da dire sulla visionarietà incontenibile di Parable e tanto della sua lungimiranza, chè dopo di esso si aprì un mondo all'avant-rock tutto ma forse resta un episodio talmente geniale che non si possono registrare tentativi d'imitazione se non nello spirito.
Sono passati 46 anni e il suo ascolto ancora colpisce; le 6 Free form freak out, frutti di cacofoniche improvvisazioni in libertà con un capannello di amici, furono quanto di più radicale all'epoca e c'è poco da sorridere sulla loro naivetè. Ciò che resta impresso nella memoria è ovviamente costituito dalle canzoni presumibilmente normali, contrassegnate peraltro da un melodismo e da un dosaggio esponenziale e deviato di psichedelia tipica dell'epoca, comunque in grado di sballare grazie alle infinite trovate ad effetto, su tutte Hurricane fighter plane e Pink stainless tail.
Thompson nelle foto se la rideva, e si capisce perchè: pare abbondare un sardonico senso dell'umorismo, e probabilmente non si immaginava di scrivere un caposaldo così decisivo.
Nessun commento:
Posta un commento