sabato 7 maggio 2011

Royal Trux - Twin Infinities (1990)

E' incredibilmente complicato scrivere qualche impressione personale su un disco nella Top Ten di tutti i tempi di PS. Ci si deve scontrare con un preconcetto talmente ingombrante che si rischia di non focalizzare il punto, di non ragionare lucidamente e annotare qualcosa di insensato.
Dopo 3 giorni di ascolti di Twin Infinities, il dubbio resta irrisolto e probabilmente lo rimarrà per sempre. Poco male, PS scrive al riguardo uno di quei dischi che richiedera` decenni per essere completamente assimilato e questo mi consola.
Quindi, in sostanza, non scriverò nulla di fondato. Quando si parla di questo disco, di solito si pone l'accento sull'influenza delle droghe pesanti di cui faceva uso la coppia. Ebbene, la cosa interessante è che in un intervista allo stesso PS Hagerty affermava annoiato che quando lui e la Herrema scrissero e performarono Twin erano assolutamente sobri. Fosse vero o meno, il punto è che questo difficilissimo monumento di freakeria resterà sempre troppo underground per essere discusso e trattato da più persone.
A meno che PS non sia profetico: in tal caso magari ne riparliamo fra altri 20 anni....

4 commenti:

  1. Quasi tutti gli autori, interrogati sui misteri della creazione artistica, mentono spudoratamente. Lamartine, ad esempio, rivendicava la spontaneità della poesia. Crepato, hanno scoperto dalle carte di lavoro che ogni verso era meditatissimo. In quanto al disco lo si può assimilare a cose estreme come Salò di Pasolini; capolavori, ma apprezzabili solo dopo lunga preparazione e in particolari momenti della vita. Certo, è difficile da canticchiare sotto la doccia.

    RispondiElimina
  2. In effetti, mi sembra legittimo dubitare sul fatto che questa roba possa essere stata composta da persone "sobrie", pur nel pieno rispetto della creazione artistica, come la chiami tu.

    PS = PieroScaruffi

    RispondiElimina
  3. Uno di quei dischi che prima di ascoltarli decidi che ti devono piacere per forza, dopo boh.

    RispondiElimina