Michael Cashmore, l'anima musicale di Current 93 versante folk apocalittico, debuttò in solitaria con questo progetto caratterizzato da un'orchestrazione ricca e spaziosa. Dal momento che nella maggior parte dei pezzi compare Tibet alla voce, dopotutto si potrebbe definire un appendice (senza assolutamente sminuire l'effettivo titolare) alla discografia di C93 stesso.
Sull'onda di un periodo magico (lo splendido Thunder perfect mind era di un paio d'anni prima), Cashmore realizzò uno struggente disco di musica da camera per chitarra classica, violino, cello e flauto, con i salmi di Tibet intervallati di tanto in tanto ad una soave voce femminile, che apre in gran bellezza con Wicker man song, cover tratta dalla colonna sonora di un film horror del 1973. Non sono certo inferiori però le songs autografe, in particolare Bloodstreamruns, My Black Diary, Tears for an eastern girl, i 2 brevi strumentali di Blood of solitude.
L'aria è seria e composta, le evocazioni sono di altri tempi; Beauty è uno dei dischi simbolo della corrente di questo folk britannico esoterico che ebbe il massimo risalto in quegli anni.
Nessun commento:
Posta un commento