domenica 6 febbraio 2011

Milk - Tantrum (1992)

Dalla galassia dei primi nineties (eh, sembra essere passata veramente una vita!) un altro di quei tanti gruppi di cui non esiste più neanche una misera testimonianza in rete.
A causa del fatto che incidevano sulla gloriosissima Eve Recordings (rimembro sempre, la label che fece debuttare i God Machine nel 1991), immagino fossero inglesi e so per certo che fecero 3 ep e due dischi, di cui questo Tantrum fu l'ultimo. Nel retrocopertina si vedono 3 figuri, quindi si può dedurre anche la formazione autrice di un alternative-grunge viscerale che macinava sudore e tensione senza sosta.
Un chitarrismo febbrile e fischiante (a tratti violentemente hendrixiano) funge da perno al sound, che purtroppo però era prodotto davvero male: la batteria compressa retaggio degli '80 da poco passati, le vocals strozzate (vagamente JazColemaniane) di stile ridotte al lumicino dell'appena udibile. Un vero peccato, visti certi episodi davvero trascinanti come Claws, Surgery, Billy and Bobby, Book one page one che in altre vesti avrebbero senz'altro fatto un figurone.
E non è detto, chè certe sonorità in Inghilterra poi non hanno attecchito mai tanto, a parte casi limite come i Therapy?.

6 commenti:

  1. Non male, peccato per un certo odorino di Lenny Kravitz (colpa del cantante).

    RispondiElimina
  2. Ma no, dai, mi sembra tu stia esagerando :-D

    RispondiElimina
  3. è un po' che lo cerco... non si trova da nessuna parte?

    RispondiElimina
  4. ...(a voce bassissima).....clicca sul titolo del post....(ma non divulgare) :-)

    RispondiElimina