venerdì 11 febbraio 2011

Mono - Hymn To The Immortal Wind (2009)

Riconosco che i Mono in passato abbiano fatto buone cose, ma questo Hymn mi impone associazioni mentali deprecabili. Un parallelo inquietante per un filone glorioso, quello di appartenenza; mi ricorda il declino del progressive nella seconda metà degli anni '70, i Genesis post-Gabriel, gli Yes dopo Close to the edge, in caduta libera verso panorami estetizzanti e privi di ogni tensione positiva dell'imperfetto.
Per fortuna l'epic-instru sa ancora regalare grandi emozioni e qualche nuova leva di deciso vigore che lo mantiene ben lungi dal prosciugarsi. In questo caso, ritengo che il recente passo falso dei giapponesi non sia esattamente un campanello d'allarme, ma soltanto un episodio infelice.
Hymn è sterile e pomposo, si muove a passi pachidermici sviluppando pochissime idee che girano a vuoto, all'infinito. Un orchestra di 30 elementi li supporta provocando un ispessimento del suono che sembra fare la voce grossa, indugiando su temi drammatici e solenni di rigore.
Non so, forse sono influenzato dall'aver visto i Godspeed! solo due settimane fa. Ma anche dopo diversi ascolti, questo disco mi comunica poco o niente, e lo dice uno che del genere ed i suoi dintorni è massimo estimatore.

4 commenti:

  1. Ma davvero???
    Pensa che per me è l'esatto opposto: ritengo i Mono pre-Immortal Wind un gruppetto mediocre e non particolarmente esaltante, sono riuscito ad apprezzarli appieno solo con questo album.
    Non ho trovato il suono affatto pomposo, bensì ricco di atmosfere chiaroscurali, potente ed evocativo. Sembra la colonna sonora di un film immaginario, detto nella maniera più positiva del termine, uno di quei film che ti prende, ti porta in alto e ti scaraventa giù lungo un ottovolante di situazioni.
    Per me è il loro -unico- capolavoro.
    Felice di trovare un'opinione differente dalla mia comunque, il confronto fa sempre e solo bene. :-)
    E grazie per tutto il ben di dio che c'è qui!

    RispondiElimina
  2. Da quando ho scritto il post ovviamente non l'ho risentito, comunque devo dire che mi è capitato più di una volta di cambiare idea drasticamente su un disco, quindi chi lo sa? Potrebbe accadere anche per questo.
    Felice anch'io!
    Accattati tutto quello che vuoi e velocemente, gira voce che anche Mediafire stia per chiudere i rubinetti....Ciao

    RispondiElimina
  3. Ho preso tutto quel che potevo, grazie, purtroppo alcuni file sono già stati rimossi.
    Molta di questa roba ce l'ho in cd a casa, solo che sono a 2000km di distanza e mi è scomodo tornare giù per ripparli e portarmeli. :D

    RispondiElimina
  4. Capisco!
    E' un po' di tempo che non faccio un controllo dei link che mi hanno cancellato, ma d'altra parte Mediafire è l'unico hosting che non fa attendere per scaricare e con la situazione attuale continuo a preferirlo.

    RispondiElimina