mercoledì 11 luglio 2012

Cure - The BBC Sessions 1979-1985


Bootleg relativamente recente (pare sia del 2008, ed è persino censito su Discogs) che ha la mirabile missione di mettere in ordine tutte le sessions registrate per mamma BBC nell'arco indicato. Iniziativa lodevole, anche alla luce del fatto che le ristampe deluxe degli anni precedenti escludevano qualsiasi traccia in merito.
La prima notazione che salta all'occhio è che manca la prima chiamata di JP, quella di novembre 1978, ma dopotutto è recuperabile altrove senza troppi problemi. Siamo nell'area strettamente feticistica, come ci si può aspettare, e la qualità audio è variabile. Curiosamente è meglio per quanto riguarda il vecchio materiale, e di questo ne sono felice. Oltre alle 5 per Peel ce ne sono due per Skinner e una per Saturday live.
Vien davvero da chiedersi perchè Ciccio Smith abbia voluto dimenticare queste sessions, storicamente importanti anche se (credo che) il successo riscosso ne fu indipendente. Fra le curiosità principali: A desperate journalist che altro non è che Grinding Halt con testo febbrilmente modificato, una versione iper-ipnotica di Forever, le sempre superbe e vibranti The Holy Hour, Drowning Man, Faith, con la precarietà di testi ancora embrionali e l'intensità emotiva di anni irripetibili.
Nel 1982 spicca l'esotismo gotico della rara Ariel, a seguire l'anfetaminica Give me it a colpi rombanti di bonghi, e poi fino alla fine c'è il materiale decisamente più commerciale di The head on the door, con la discesa della qualità anche in tema di registrazione, per non dire lo-fi in senso stretto.

Nessun commento:

Posta un commento