Sample di 3 tracce pubblicato su Bandcamp dal duo romano che include uno dei miei giornalisti preferiti degli ultimi anni, forse quello che più ha illuminato le mie ricerche oscure in quell'universo ora imprendibile che una volta veniva definito underground.
Si scrive di solito che i giornalisti sono musicisti frustrati che non sono riusciti a concretizzare le loro idee e/o intuizioni. Valerio Mattioli ed il suo compare Francesco De Figuereido semplicemente imbracciano le chitarre, azionano i loro generatori elettronici e ci danno dentro con una psichedelia di ennesima generazione, quindi figlia di questi anni, quindi si diceva ipnagogica. L'influenza di Sun Araw è palpabile a livello di attitudine anche se qui si resta sullo strumentale, ci si muove perfettamente a metà strada fra i rimbombi dei primi dischi e gli esotismi sfatti degli ultimi.
Dirò di più, con una puntina di blues (Death Surf), che in questo contesto stona non poco. Ma qui il fattore stoner rientra nelle regole del gioco.
Nessun commento:
Posta un commento