venerdì 17 settembre 2010

Peter Gabriel - Car (1977)

Disco convincente, il ritorno di PG da solo dopo il clamoroso abbandono che fece sensazione. Nel senso che azzecca in pieno il 70% dei pezzi, in ogni caso meglio di ciò che fecero gli ex-colleghi senza di lui.
Una bella rivincita, che evidentemente gli anni non hanno scalfito più di tanto visto il suo diniego recente non solo di fare una reunion, ma persino di ritirare un premio importante alla carriera.
Car ha 4 punti in comune col progressive di partenza: l'iniziale, bellissima Moribund the burgermeister, l'articolata ed energica Slowburn, le mini-sinfonie di Humdrum e Here comes the flood. In un certo senso si era in una fase di transizione ma Gabriel dimostrava di poter camminare da solo in piena autonomia e con delle trovate melodiche di razza.
Fripp lascia da parte l'avanguardia KC e mette i panni del chitarrista epico e classicheggiante. L'impatto fragoroso di Modern Love mostra una grinta spaventosa, quasi hard-rock concettuale. Down the dolce vita è un funk multiforme e fantasioso.
Un piccolo peccato, che le cadute di tono siano davvero pesanti: passi appena la sbiadita ballad Solsbury Hill, ma la fanfara vaudeville di Excuse me e il blues rancido di Waiting for the big one sono dei buchi dell'acqua.
Sempre in minoranza, comunque, rispetto al meglio del disco, che mostrava un signor autore, determinato ad emergere come poi gli è ben riuscito.

5 commenti:

  1. ciao webba..non so,per me questo è ancora troppo genesis..francamente non mi piacque molto..certo,meglio delle cose degli altri,ma ci voleva poco..ho amato pazzamente gabriel dal secondo album solo,bellissimo,fino a SO..una sequenza di album bellissimi..poi,direi,un declino evidente..secondo me,ovvio..

    RispondiElimina
  2. Immaginavo, conoscendoti, che ti piace il PG "world". Io invece sono molto legato al progressive, per cui ho trovato più interesse in questo che non nei successivi. Però il secondo lo dovrei risentire...

    RispondiElimina
  3. il secondo,con fripp..exposure,e pezzi del genere..riascoltatlo,secondo me è strepitoso

    RispondiElimina
  4. Confesso che a me piace pure Solsbury Hill :-)
    Orlando

    RispondiElimina