lunedì 18 febbraio 2013

Les Rallizes Denudes - Mars Studio 1980 (2006)

A volte non capisco e mi chiedo perchè. Sarà che mi perdo la presunta magia o che ho le orecchie un po' foderate di altro che mi passa per la testa, ma non mi capacito dell'entusiasmo nei confronti di questa raccolta dei LRD, giapponesi ultra-carbonari attivi dalla fine dei '60 (e non ho capito neanche fino a quando), di cui non esistono in pratica album in studio ma soltanto una messe improponibile di live e bootlegs. Decine e decine di titoli senza neanche un capolavoro di riferimento comune.
Lessi che avevano influenzato Keiji Haino e trovai una a dir poco adorante biografia su Onda Rock, così ho pescato Mars Studio 1980, a quanto pare la loro prima incisione in una sala professionale anche se sembra un live in tutto e per tutto, specialmente nei riverberi. Ma non è questione di bassa fedeltà.
Tralasciamo anche la lunghezza chilometrica, dato il fine puramente documentativo come da stereotipo. A me questa moltitudine di imitazioni dei Velvet Underground, anemiche e debosciate (e diabolicamente ripetute più volte nella scaletta, roba che neppure i bootleggari più maniaci) non sfagiolano proprio, con l'aggravante di un cantante che farebbe meglio a stare zitto (c'è modo e modo di stonare). Le cose migliorano con l'hard-psych infinito di Guitar Jam e Ice fire, che denotano una vigoria galattica fuori dai canoni, ma ormai è tardi.
8,5? No, grazie.

2 commenti:

  1. I Rallizes hanno questo fascino lo-fi e una storia sotterranea molto particolare (anche legata alla lotta armata dei Settanta).
    Il successo lo devono a Julian Cope che ha listato tre album nel suo Japrocksampler.
    Haino è personaggio molto più complesso. Dire che fu influenzato da loro mi sembra una bestialità.

    RispondiElimina
  2. A quello che ha detto Vlad aggiungo l'aggravante di avere una discografia...come dire, intricata? Anzi forse nemmeno ce l'hanno una discografia. E' un po' come pescare a caso tra i postumi di Hendrix dei primi anni '70. La maggior parte è roba di scarto, mal registrata, mal interpretata...
    Anche la questione di Haino è farina di Jilian Cope secondo cui Haino saerbbe stato una specie di discepolo di Mizutani.

    RispondiElimina