martedì 26 febbraio 2013

Locanda Delle Fate - Live 1977 (1993)

Prezioso documento pubblicato dalla ligure Mellow in un periodo in cui il progressive era al minimo storico della considerazione. Nonostante la congiuntura negativa, su Rockerilla l'etichetta che allora digitalizzava per prima la stagione dorata si ritagliava tutti i mesi uno spazio pubblicitario ed attirava la mia curiosità: i nomi dei gruppi così evocativi che non avevo mai sentito, le copertine così belle e zero recensioni da perlustrare.
Documento che certificava, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'abilità dei piemontesi sul palco. Nella scaletta, da cui sono estratti 6/8 da Forse le lucciole non si amano più, si nota la presenza di un'inedito alla sua magnificente altezza, La giostra.
Esecuzioni impeccabili e, considerando l'epoca, ottima resa sonora. Si potrebbe appuntare semmai il fading out inappropriato di qualche pezzo con l'inserimento di applausi amplificati oltremisura (non dico posticci, ma il lavoro di assemblaggio si poteva fare meglio).
Volendo spendere una parola sui singoli, un grande Sasso alla voce. Ma è solo la punta dell'iceberg, di fronte alla perfezione di questa musica meravigliosa che col tempo migliora e basta.


1 commento: