giovedì 4 luglio 2013

Fabio Orsi - Find Electronica (2007)

26 fra album ed EP dal 2007 ad oggi; sarò ossessivo e ripetitivo fino alla morte ma così non è possibile. E dire che il tarantino Orsi ha guadagnato riscontro estero a sufficienza per trasferirsi a Berlino e l'attenzione che meriterebbe è maggiore in quanto connazionale, ma neppure un cd omaggio ad un Blow Up qualche mese fa è servito ad aprire una breccia significativa nell'inflazionata schiera, così mi sono fermato.
In ogni caso, più che discreto. Find Electronica, indicato come uno dei più rappresentativi, è un buon lavoro di elettro-ambient piuttosto vintage, molto evocativa e con qualche ottimo sprazzo. In particolare la parte 2, notturna meditazione che decolla in corrispondenza del loop di chitarra acustica e nel proseguio estatico di tastiere, rivela una sensibilità pregevolissima. 
Le altre due parti invece, denotano una tendenza spinta al drone cosmico increspato da qualche effetto sparso, e sono decisamente un po' statiche per i miei gusti. Quindi, un disco che convince per un terzo e sono sicuro che altre bellezze come Part 2 siano presenti nei restanti 24 outputs di Orsi, ma è molto arduo che mi metta alla ricerca.

2 commenti:

  1. Il discorso sull'incontinenza discografica mi trova pienamente d'accordo.
    Capisco che magari sono dischi in tirature limitate, tipo 50 o copie, e in un certo senso il numero delle uscite in parte serve a compensare la quantità delle copie... ma non ce la faccio a seguire chi pubblica un disco ogni due mesi.

    RispondiElimina
  2. Sì ma ormai è diventata una malattia, un contagio, una peste.....talenti sprecati in malo modo.

    RispondiElimina